Natale d’agosto, stanziati 170mila euro per gli eventi di dicembre

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Il Comune di Piacenza pensa già al Natale, stanziati 170mila euro per le iniziative di animazione in programma dalla fine del prossimo novembre fino al 6 gennaio 2025. “Il Comune di Piacenza ormai da anni gestisce la programmazione delle manifestazioni natalizie che interessano soprattutto il centro storico con l’auspicio e la consapevolezza che l’animazione del periodo compreso tra il 24 novembre 2024 ed il 06 Gennaio 2025 concorre ad infondere impulso allo sviluppo economico nonché alla promozione dei settori commerciali e dei servizi rappresentando altresì l’occasione per organizzare momenti di intrattenimento e iniziative con finalità benefiche” si legge nella delibera, presentata dall’assessore al commercio Simone Fornasari durante l’ultima riunione di giunta.

“Compito dell’Amministrazione Comunale sarà quindi il supervisionare e supportare dal punto di vista organizzativo e logistico tutti gli eventi programmati e collaterali in quanto le manifestazioni proposte saranno prevalentemente dislocate all’interno di aree ed immobili di proprietà comunale o in spazi pubblici”.

Tra le iniziative già consolidate, nel corso degli anni, figurano già “il posizionamento dell’Albero di Natale in Piazzetta Mercanti gratuitamente fornito e allestito attraverso sponsorizzazioni”, così come “l’organizzazione presso Piazza Cavalli, Piazzetta Mercanti e nelle vie cittadine del centro storico di momenti di intrattenimento tra i quali I Cori di Natale, tradizionale e consolidata manifestazione canora che prevede la partecipazione di scuole elementari, medie e superiori e realtà associative”.

Il Comune poi si occuperà direttamente di procedere all’affidamento “del Villaggio di Natale nella parte rialzata di Piazza Cavalli. Il Villaggio ospiterà, casette lignee finalizzate alla vendita di prodotti a tema natalizio e di articoli da regalo e sarà location di attività di animazione e intrattenimento destinate a bambini e famiglie nonché ad un pubblico più generalizzato. Sarà successivamente affidata la gestione del Villaggio di Natale”, “delle luminarie natalizie volte ad abbellire e illuminare la Città di Piacenza all’interno del territorio comunale”, “delle casette Natalizie, che verranno posizionate in Piazzale Plebiscito durante il periodo 23 novembre – 24 dicembre 2024, da assegnare delle Associazioni di volontariato che aderiranno all’avviso pubblico”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.