Pre e post scuola, Soresi (Fdi) “A pagamento un servizio finora gratuito”

“Dopo i tanti aumenti targati Tarasconi (addizionale Irpef, biglietti autobus, biglietti per l’ingresso ai centri sportivi, eccetera) la giunta a guida Pd decide di tartassare ulteriormente le famiglie, mettendo a pagamento un servizio che, fino ad oggi, è stato gratuito”. Così in una nota Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Piacenza, commenta le nuove modalità organizzative del servizio di pre e post scuola nelle primarie cittadine, rese note dal Comune il 13 agosto. Oltre alle scelte in sé, Soresi contesta all’amministrazione anche i tempi, sottolineando come siano state “annunciate alla vigilia di Ferragosto, senza nemmeno la correttezza istituzionale di sottoporre il tema alle minoranze o – quanto meno – rendere disponibile la delibera di Giunta”.

“D’altro canto – prosegue la capogruppo Fdi – si è atteso il mese di agosto per muovere altre pratiche critiche come quelle di Piazza Cittadella e del nuovo ospedale. Pertanto, non stupisce che anche questa scelta sia stata assunta ‘con il favore delle tenebre’. Spiace constatare che, ancora una volta, questa amministrazione manchi di considerare i bisogni e le difficoltà delle famiglie. In più occasioni, sono state scartate proposte volte al loro sostegno. Questa volta si assiste, addirittura, alla previsione di un costo ulteriore. Un costo, tra l’altro, che nemmeno appare chiaro né dal punto di vista quantitativo né in merito alle sue giustificazioni: i 20 euro comprendono il servizio di pre e post scuola o solo uno dei due? Per beneficiare di entrambi occorrerà quindi sborsare 20 euro o 40 euro mensili? Quali saranno i criteri con i quali sarà scelto il personale qualificato? Quali saranno i compiti effettivamente svolti da detto personale? Questi compiti saranno in grado di giustificare il costo? Tutte domande che i cittadini pongono e che, ad oggi, rimangono senza risposta. L’unica certezza è che, ancora una volta, le famiglie sono lasciate da sole”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.