Sede comunale di via Scalabrini inagibile, servizi trasferiti in via Beverora

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Chiusura degli uffici comunali di via Scalabrini, i servizi di sportello di edilizia e urbanistica non sono mai stati interrotti sui canali digitali e torneranno attivi in presenza a breve negli uffici di via Beverora. Lo precisa il Comune di Piacenza, che spiega come nei prossimi giorni avverrà il trasferimento del personale dagli uffici ora inagibili di via Scalabrini a quelli di via Beverora. In relazione alla chiusura degli uffici comunali di via Scalabrini per intervenuta inagibilità dell’edificio, il Comune intende spiegare – afferma una nota – alla cittadinanza da un lato le ragioni per le quali lo stabile in questione è stato giudicato inagibile e, dall’altro, intende illustrare la soluzione che è stata studiata in queste ore per tornare in breve tempo a garantire i servizi in presenza, precisando che gli stessi servizi sono sempre stati e saranno anche nei prossimi giorni costantemente garantiti tramite i canali digitali e telefonici.

L’inagibilità dell’edificio di via Scalabrini è stata constatata nel corso delle attività di manutenzione straordinaria programmate sugli immobili comunali il 27 agosto, durante un sopralluogo di verifica dello stato dei luoghi propedeutico all’avvio dei lavori programmati sulla copertura dell’immobile di via Scalabrini 11 sede dell’ufficio edilizia-urbanistica, si è constatato un rapido deterioramento localizzato nella linea di colmo del fabbricato principale, presumibilmente a causa delle abbondanti e frequenti piogge verificatesi nell’ultimo periodo. Il giorno successivo sono state effettuate, dai tecnici comunali, ulteriori indagini ispettive al sottotetto dell’immobile che hanno consentito di rilevare un parziale cedimento di una delle travi di colmo. Considerata la situazione si è deciso, in via precauzionale, di interdire l’utilizzo di tutto l’immobile a tutto il personale e di avviare le attività progettuali per il rifacimento della copertura dell’intero edificio.

Per quanto riguarda il ripristino dei servizi in presenza, il Comune ritiene di aver trovato una soluzione efficace ovvero il trasferimento del personale dagli uffici ora inagibili di via Scalabrini a quelli di via Beverora. Così facendo, i servizi che fanno capo al settore Pianificazione strategica (Ambiente, Urbanistica, Edilizia e Suap) si troveranno tutti accorpati in via Beverora trovando una migliore omogeneità funzionale e logistica. Dunque, se il servizio Ambiente già si trovava in via Beverora, nei prossimi giorni verranno lì trasferiti da via Scalabrini anche i servizi Edilizia, Urbanistica e Suap. Già da martedì 3 settembre sarà di nuovo attivo il servizio in presenza di accesso agli atti (mai interrotto sui canali digitali e telematici) in via Beverora. In parallelo si opererà per ottimizzare gli uffici del servizio Ambiente e dal 9 di settembre, sempre nella stessa sede, sarà attivo in presenza tutto l’ufficio Commercio. A partire invece da lunedì 16 settembre saranno attivi in presenza anche i servizi Edilizia e Urbanistica. Il trasferimento del personale della Polizia annonaria è in corso in questi giorni e da lunedì 2 settembre sarà operativo in via Rio Farnese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.