Tragedia della Pertite, l’8 agosto la cerimonia di commemorazione

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Giovedì 8 agosto, alle 10 in piazzetta Pescheria a Piacenza, si terrà la cerimonia di commemorazione delle vittime della tragedia della Pertite. Nell’84° anniversario dell’esplosione che causò la morte di 47 persone e centinaia di feriti, saranno ricordati anche coloro che persero la vita 12 anni prima, nel settembre del 1928, quando si verificò nello stabilimento di via Emilia Pavese un altro, drammatico scoppio.

Il tributo istituzionale sarà affidato all’intervento della sindaca Katia Tarasconi cui seguirà, come di consueto, la deposizione di un omaggio floreale a cura della Sezione provinciale Anmil, nella ricorrenza segna anche la Giornata dedicata al sacrificio del lavoro italiano nel mondo: nel nome dei 136 connazionali che non fecero più ritorno a casa dai giacimenti di Marcinelle, in Belgio, dove l’8 agosto 1956 si consumò un tragico incendio sotterraneo in cui restarono uccisi 262 minatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.