“Un comitato dei familiari degli ospiti del Verani – Lucca”, incontro a Fiorenzuola

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Il municipio di Fiorenzuola d’Arda ha ospitato nei giorni scorsi un incontro tra il sindaco Romeo Gandolfi, il vicesindaco ed assessore alle politiche sociali, Paola Pizzelli, il garante dei diritti delle persone anziane del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Daniela Cabras, il direttore della Fondazione Verani-Lucca, Leonardo Mazzoli, e gli esponenti delle organizzazioni sindacali dei pensionati (Claudio Malacalza per Spi-Cgil; Aldo Baldini per Fnp-Cisl e Pasquale Negro per Uilp-Uil).

Tema dell’incontro è stato un confronto in merito al servizio di carattere socio-assistenziale erogato dalla Fondazione all’interno delle sue strutture: la casa di residenza per anziani (rivolta a persone non autosufficienti, con problemi riabilitativi o con gravi patologie, che necessitano di alta intensità sanitaria e assistenziale); il centro diurno dedicato (a cui sono destinati venti posti ad ospiti affetti da demenza con disturbi del comportamento) e gli alloggi con servizi, rivolti ad un’utenza non autosufficiente o parzialmente non autosufficiente. L’incontro è stato promosso dall’Amministrazione comunale e dallo stesso Garante per gli anziani, nell’ambito del tavolo di confronto e di collaborazione instaurato tra l’Amministrazione comunale, il Garante e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di settore.

Nel corso dell’incontro il direttore della Fondazione Verani-Lucca, sollecitato dalle domande dei rappresentanti dei sindacati dei pensionati, ha descritto la situazione attuale del servizio, per il quale si è quindi discusso di proposte di miglioramento: in questo quadro, “è emerso – ha spiegato Daniela Cabras – un accordo generale tra i presenti in merito all’appoggio alla formazione di un comitato di familiari, che possa confrontarsi con regolarità e spirito costruttivo con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di riferimento, la dirigenza della struttura e la Garante degli anziani, al fine di incentivare la comunicazione e lo scambio reciproco tra le parti in un’ottica di miglioramento complessivo dei servizi erogati all’utenza”. “La formazione del comitato di familiari potrà certamente rappresentare una modalità migliore con cui presentare istanze, problematiche o proposte all’interno della Fondazione”, ha affermato Leonardo Mazzoli, direttore della Fondazione “Verani-Lucca”.

“Siamo soddisfatti – hanno spiegato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e il Vicesindaco Paola Pizzelli – per l’esito di questo incontro, con cui si promuove la formazione di un organo come il comitato di familiari che potrà fungere da ulteriore e significativo elemento di raccordo tra l’interno della struttura e l’Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali e il Garante dei diritti delle persone anziane”. “L’incontro, pienamente costruttivo – ha aggiunto Daniela Cabras – ha permesso di approfondire la situazione del servizio attualmente erogato all’interno della Fondazione “Verani-Lucca”, in modo da favorire un’analisi del contesto attuale per apportare ad esso eventuali modifiche e migliorie, secondo il principio della massima sinergia con l’Amministrazione comunale, le organizzazioni sindacali di settore e la stessa dirigenza della Fondazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.