Un concerto “eclettico” al Municipale in onore del Presidente Mattarella

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Un concerto musicale al Teatro Municipale con un ospite d’eccezione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In occasione della visita nella nostra città del 23 settembre prossimo, per celebrare dei 220 anni del Teatro e la chiusura della seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo. Nel corso della presentazione al Ridotto, il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, affiancata dalla direttrice della Fondazione Teatri Cristina Ferrari, ha sottolineato che l’evento è il frutto di “un lavoro che viene da molto lontano, abbiamo investito molto lavoro per avere un concerto che fosse memorabile per la città e affinché il Festival del Pensare Contemporaneo avesse sì una chiave contemporanea, ma senza mai dimenticare il passato. La presenza del Presidente Mattarella onora la città tutta. Abbiamo avuto la conferma che il Presidente sarà presente già alle 17.30 con i ragazzi per la chiusura del Festival del pensare contemporaneo”. Mattarella, infatti, farà visita agli studenti e alle studentesse delle scuole piacentine durante la presentazione dei risultati dei laboratori a Palazzo Gotico.

Il concerto è in programma lunedì 23 settembre alle 18 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sarà un evento musicale all’insegna del dialogo tra diversi repertori, da Giuseppe Verdi a una prima esecuzione assoluta in omaggio a Giacomo Puccini, dove il Teatro Municipale con la sua storia e tradizione si apre anche ai linguaggi della contemporaneità, nello spirito che anima il Festival del Pensare. Cristina Ferrari, direttrice della Fondazione Teatri ha affermato: “Questo concerto è nato con la programmazione del Festival del Pensare Contemporaneo con l’idea di guardare alla tradizione dei 220 anni del Teatro Municipale in chiave contemporanea. Abbiamo voluto affiancare a questi due artisti internazionali la piacentinità: ecco perché, oltre ad Amii Stewart e Alessandro Quarta, ci saranno l’Orchestra Farnesiana, il Coro del Teatro Municipale, il Coro del Liceo Cassinari e il Coro di voci bianche del Conservatorio Nicolini, che eseguiranno l’inno nazionale. All’inizio del concerto verrà eseguito anche il Va’ pensiero di Giuseppe Verdi. Nel corso del concerto, ci sarà anche un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario dalla morte: “Pucciniano”, l’ultima creazione di Alessandro Quarta. Chiude il concerto ‘Etere’ di Alessandro Quarta, con la novità dell’introduzione anche del nostro coro, non previsto nella prima stesura”.

Tarasconi Ferrari

Sul palcoscenico del Teatro Municipale, l’eclettico compositore, direttore e violinista Alessandro Quarta incontra un mito internazionale come Amil Stewart. Per l’occasione l’Orchestra Farnesiana composta da musicisti provenienti dalle più prestigiose orchestre europee si unisce all’Alessandro Quarta Quintet e al Coro del Teatro Municipale di Piacenza istruito da Corrado Casati. In apertura l’intervento dei giovani del Coro del Liceo Cassinari e delle Voci Bianche del Conservatorio Nicolini di Piacenza, chiamati a interpretare l’inno nazionale alla presenza della più alta carica dello Stato. All’Orchestra Farnesiana e al Coro del Teatro Municipale di Piacenza sarà affidata l’esecuzione del Va, pensiero di Giuseppe Verdi quale ideale incipit del concerto, nei giorni che celebrano l’anniversario dell’inaugurazione del Teatro avvenuta il 10 settembre 1804. Il programma proseguirà, in prima assoluta, con Pucciniana composta da Alessandro Quarta, in omaggio al centenario di Giacomo Puccini e dedicata al Municipale di Piacenza.

Spazio poi alle grandi colonne sonore firmate da Ennio Morricone e Nino Rota, alle composizioni di Alessandro Quarta e alla straordinaria voce di Amii Stewart, che interpreterà anche il brano God of love, su testo di Papa Benedetto XVI, insieme alle Voci Bianche del Conservatorio Nicolini istruite da Giorgio Ubaldi. La celebre cantante, che ha calcato importanti palcoscenici di tutto il mondo, è una star poliedrica che spazia dalla musica al teatro ed è stata tra i dodici artisti che hanno cantato per la prima volta nella Città del Vaticano per il Papa. Nell’arco della sua lunga carriera, che l’ha vista scalare le classifiche americane ed europee, ha collaborato con artisti come Ennio Morricone, Mike Francis, Giorgio Moroder, Gianni Morandi, Nicola Piovani.

Alessandro Quarta, acclamato dalla CNN come Musical Genius, premiato nel 2017 a Montecitorio come “Miglior Eccellenza Italiana nel mondo per la musica”, è cresciuto musicalmente con i più grandi direttori del mondo, come Maazel, Inbal, Dutoit, Rostropovich, Chung, Prêtre, Metha. Le sue composizioni sono state eseguite live in prima mondiale con Roberto Bolle all’Arena di Verona e in altri prestigiosi palcoscenici e spazi, oltre che trasmesse alla Rai. Nel 2023 ha effettuato una nuova tournée in tutto il mondo con Bolle. Quarta si avvicina al mondo della musica crossover collaborando con artisti come Carlos Santana, Lucio Dalla, Mark Knopfler, Boy George, Dionne Warwick, Lionel Richie, Liza Minnelli, Joe Cocker, Lenny Kravitz, Jovanotti, Toquinho, Regina Carter, Céline Dion. Ha partecipato a scritture di musiche inedite per Walt Disney e Rai Cinema. Suona un Alessandro Cagliano, violino rarissimo del 1723, un Giovan Battista Guadagnini del 1761 e un violino Bogdanoski vincitore del premio Violin Society of New York.

I biglietti per il concerto saranno disponibili a partire da mercoledì 4 settembre presso la Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza e online sul sito teatripiacenza.it. Prezzi dei biglietti: Palchi euro 50 – Galleria euro 40 – Loggione euro 30 – Platea euro 50 (in attesa di capire dal cerimoniale del Quirinale quanti posti potranno essere messi a disposizione)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.