Una rotonda all’incrocio per Momeliano e Rezzanello: iniziati i lavori, il termine fra sei mesi

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Sono iniziati da qualche giorno i lavori per la realizzazione di una rotonda sulla strada provinciale 7 all’incrocio con le strade che portano a Rezzanello e Momeliano, nel territorio comunale di Gazzola. Un intervento molto atteso, data la pericolosità dell’intersezione. “Con la rotonda potremo diminuire la velocità e migliorare la sicurezza dell’incrocio – spiega il consigliere con delega alla viabilità della Provincia di Piacenza, Lodovico Albasi -. La prima cosa da fare è realizzare le opere secondarie: abbiamo dovuto chiedere alcune autorizzazioni alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza per essere sicuri che sotto i terreni privati non ci fossero reperti archeologici. Questi terreni sono già stati espropriati con la piena disponibilità dei proprietari, favorevoli alla realizzazione della rotonda”. I lavori si protrarranno per circa sei mesi dalla data d’inizio. “Il termine fissato è 180 giorni (quindi, entro febbraio 2025, ndr) ma contiamo di finire anche prima”, conclude Albasi. A realizzare i lavori – che hanno un costo totale di 750mila euro, di cui 500mila finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e 250mila di competenza della Provincia – è l’impresa Cogema srl di Cancello ed Arnone (Caserta), che si è aggiudicata la gara offrendo un ribasso del 13,891% e battendo le altre 88 imprese (fra cui undici piacentine) che avevano presentato offerte.

Nei prossimi mesi non si escludono modifiche alla viabilità per consentire l’avanzamento dei lavori. Il consigliere Albasi rassicura che la strada non verrà chiusa, bensì saranno ordinate interruzioni parziali come sensi unici alternati.