Vernasca si riempie dei mille colori del Bascherdeis 2024 fotogallery

Vernasca si riempie dei mille colori del Bascherdeis 2024, il Festival degli artisti di strada dal 2 al 4 agosto ha popolato il Comune dell’alta Valdarda all’insegna di uno spettacolo multietnico “senza confini”, come vuole il claim di questa diciottesima edizione. Organizzato dall’Associazione Appennino Cultura, affiancata dal Comune di Vernasca, e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il programma del Bascherdeis ha riempito di stupore e meraviglia gli occhi degli spettatori.

Nell’arco delle tre serate si sono date il cambio una trentina di compagnie artistiche di strada e performer provenienti da tutto il mondo: Cina, Togo, Argentina, Zimbabwe, Canada, vari paesi d’Europa e, naturalmente, una ricca rappresentanza italiana.

Tra gli artisti più attesi e apprezzati gli Afuma: un quartetto che deve il suo nome alla pianta africana flessibile e resistente, utilizzata da secoli per realizzare trampoli alti fino a 6 metri usati dalla popolazione locale per muoversi in territori acquitrinosi. A ritmo di tamburo e seguendo antichi danze tribali, gli Afuma creano geometrie in grado di sfidare la forza di gravità. Nel corso della serate si è esibito anche il protagonista di questa edizione, il cinese Cho Kairin, maestro dell’equilibrismo, di precisione e forza, ultimo di una lunga dinastia familiare. Tra i suoi numeri più acclamati, proposto anche qui a Vernasca, quello di proiettarsi a un’altezza di otto metri rimanendo incredibilmente in equilibrio su una scala di sedie poggiate solo su quattro bottiglie vuote. Al suo attivo ha la vittoria al Daiogei World Cup di Shizuoka, il più grande festival di artisti di strada del Giappone. Suggestiva anche la performance interattiva della statua vivente JohnMan Eike: vestito inizialmente interamente di bianco, viene via via ricoperto di colori dagli spettatori.

Bascherdeis 2024

Ma Bascherdeis è anche lo spettacolo di fuoco ancestrale di Igniferi (Cechia), la performace di comedy e mimo di Enrico Mazza, il clown Rolando Rondinelli. Italiani in scena anche Duo Ludilò con la loro acrobatica aerea, e il teatro con marionette della Compagnia Ipnorika. Per gli spettacoli musicali, da segnalare gli argentini Dulce De Jarana – Ska & Gipsy Folk Cumbiero e il Cuarteto Nelken, quartetto d’archi che propone musica classica in chiave pop ,direttamente dalla Spagna. Particolarmente innovativo – e rarissimo nel suo genere – è lo spettacolo del duo danese dei Tromleorkestret: la loro “macchina d’ingegno” produce una interazione dinamica tra suono, luce, pirotecnica e movimento e sfida le percezioni. Una magia destinata a concludersi nell’ultima giornata, domenica 4 agosto, con un grande spettacolo di fuochi d’artificio.

BASCHERDEIS – Festival Internazionale degli Artisti di Strada

XVIII EDIZIONE

2 | 3 | 4 | Agosto 2024

Vernasca (PC)

www.bascherdeis.it

VENERDì: Dalle 20.00 alle 02.00

SABATO: dalle 17.00 alle 03.00

DOMENICA: Dalle 16.00 alle 01.00

——————

BIGLIETTI

ONLINE (fino ad esaurimento dei tagliandi disponibili):

5 euro + diritti di prevendita – Ticket valido per l’entrata singola ad una serata a scelta tra venerdì 2 Agosto, sabato 3 Agosto e domenica 4 Agosto.

IN CASSA nelle giornate del festival:

Venerdì 2 agosto: 5 euro

Sabato 3 agosto: 10 euro

Domenica 4 agosto: 10 euro

Pacchetto weekend (sabato 3 e domenica 4): 15 euro

Ingresso gratuito riservato a:

– Residenti a Vernasca e frazioni

– Bambini sotto i 12 anni

– Anziani sopra i 70 anni

– Disabili con accompagnatore

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.