Via le luci alogene, spazio ai led: “relamping” da 210mila euro per Palazzo Farnese

Palazzo Farnese si rifà le luci esterne: il Comune di Piacenza ha infatti approvato il progetto esecutivo redatto da Costel progettazioni per i lavori di efficientamento energetico di Palazzo Farnese, che consisteranno in particolare nel rifacimento dell’illuminazione esterna con la sostituzione delle attuali luci alogene con apparecchi a led. Un intervento da 210mila euro, coperto interamente dal contributo Pnrr attribuito al Comune di Piacenza nel 2020 dal decreto del capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno e destinato a opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. Con l’approvazione dei documenti, Palazzo Mercanti ha dato mandato al Servizio gare e contratti di procedere all’avvio delle procedure di affidamento per l’aggiudicazione dei lavori entro il 15 settembre 2024. I lavori, secondo il cronoprogramma, dovrebbero concludersi entro la metà di novembre 2024.

relamping palazzo farnese

Il progetto, come si evince dal capitolato speciale d’appalto, riguarda l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione architetturale di Palazzo Farnese mediante la sostituzione di tutti i corpi illuminanti attualmente presenti (alogenuri metallici) con degli apparecchi a led di maggior efficienza energetica. L’intento delle lavorazioni sarà quello di efficientare diversi comparti di pubblica illuminazione esistenti con l’obiettivo di garantire una migliore illuminazione abbassando drasticamente i consumi di energia elettrica, illuminare le aree con una elevata qualità tali da garantire comfort visivo e limitare l’abbagliamento molesto, limitare l’inquinamento luminoso in ottemperanza alla normativa regionale contro l’inquinamento luminoso e i Cam, dotare l’amministrazione comunale di un impianto in grado di modulare l’illuminazione e creare effetti visivi e/o colorati in funzione della necessità. Il progetto prevede la illuminazione delle facciate con apparecchi illuminanti led di diverse tipologie per valorizzare le caratteristiche più rappresentative dell’edificio.

relamping palazzo farnese

Nella facciata di viale Risorgimento saranno utilizzati apparecchi illuminanti Rgbw, cioè apparecchi illuminanti composti da led monocromatici rosso, verde e blu, e in questo caso led bianchi per creare effetti luminosi e diverse atmosfere in base alle esigenze. Nel documento viene precisato che le luci d’accento colorate andranno utilizzate esclusivamente in occasione di ricorrenze o manifestazioni istituzionali, limitatamente al periodo interessato, al fine di non alterare permanentemente la percezione del palazzo – di straordinaria rilevanza architettonica – e del contesto urbano circostante. Tale illuminazione, infatti, deve intendersi a carattere meramente eccezionale, diversamente risulterebbe incompatibile con le istanze di tutela del bene. La facciata di via Baciocchi sarà illuminata in parte da proiettori installati sul tetto della scuola Mazzini e in parte da proiettori installati sotto il ponte dell’ingresso principale. Le altre facciate saranno illuminate con apparecchi illuminati composti da led bianchi con temperatura di colore 3000K e bianco dinamico con temperatura di colore tra 2200K e 4000K. L’ingressi saranno inoltre illuminati da proiettori installati a parete.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.