Volontariato, scade la convenzione con Auser: bando per enti del “terzo settore”

Attività di volontariato in ambito educativo e culturale: il Comune di Piacenza ha indetto un avviso pubblico per l’individuazione di uno o più soggetti del Terzo settore, nello specifico un’organizzazione di volontariato (Odv) o un’associazione di promozione sociale (Aps), con cui stipulare un’apposita Convenzione per lo svolgimento di attività di volontariato nell’ambito di alcuni servizi rivolti alla cittadinanza.

I due macro ambiti di azione, oggetto dell’avviso, sono i seguenti: sostegno alle attività educative e scolastiche, sostegno per interventi di promozione della comunità, socialità, partecipazione e collaborazione con altri enti pubblici; sostegno alle attività museali e culturali e di promozione turistica. Ogni organizzazione di volontariato o associazione di promozione sociale può presentare istanza per la partecipazione a una o entrambe le linee di intervento. Per ciascuna linea di intervento verrà stipulata un’apposita Convenzione. Lo svolgimento delle attività avrà durata triennale: dal momento della sottoscrizione delle relative Convenzioni fino al 31 agosto 2027.

Per partecipare all’avviso pubblico occorre presentare le proposte entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 28 agosto 2024. La documentazione dovrà essere inviata al Comune di Piacenza e trasmessa esclusivamente mediante posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it. Il testo integrale dell’Avviso pubblico, il modulo di domanda e tutta la documentazione con i requisiti e le informazioni utili alla presentazione delle domande, sono scaricabili dal sito del Comune di Piacenza.

SORESI (FDI) “CONVENZIONE NON RINNOVATA, IL COMUNE “SCARICA” L’AUSER” – “Che il Comune di Piacenza si volesse liberare del servizio Auser era chiaro sin dai primi mesi del 2024, quando si vociferava di un presunto ritardo nei pagamenti dei volontari che, proprio per questo motivo, sembra si stessero organizzando per scioperare. E poi, ancora, un ulteriore indizio è stato certamente il taglio di personale Auser nelle scuole e sul verde nel mese di maggio. Oggi siamo arrivati al capitolo finale: il Comune di Piacenza ha aperto un avviso pubblico per la stipulazione di una convenzione con nuovo soggetto, nonostante la convenzione con Auser fosse periodicamente rinnovata anno dopo anno, da almeno 13 anni”.

E’ quanto scrive Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale: “Il nuovo soggetto – spiega – deve appartenere ai cosiddetti “enti del terzo settore”, cui fanno parte le organizzazioni di volontariato ed anche le associazioni di promozione sociale, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali. Considerando – conclude Soresi – che l’Assessore ai Servizi Sociali Corvi, quando ricopriva la carica di Direttore di Confcooperative Piacenza, dichiarava al Corriere Padano: “il volontariato ha un ruolo fondamentale per il territorio ma non può sostituirsi all’impresa cooperativa”, ci si augura – ma certamente così non sarà – che questa riflessione non si concretizzi nella stipulazione della nuova convenzione proprio con una cooperativa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.