A Le Mose una stazione di rifornimento idrogeno: via libera dalla conferenza dei servizi

Via libera della Conferenza dei servizi alla stazione di rifornimento e produzione di idrogeno verde mediante un singolo elettrolizzatore (HRS): sorgerà a Piacenza in via Coppalati a Le Mose, su un’area di circa 8mila metri quadrati, e servirà per il rifornimento di veicoli pesanti aziendali. Sull’albo pretorio del Comune di Piacenza è stata pubblicata la determinazione con il nulla osta – da parte delle amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici coinvolti nel procedimento – al progetto presentato da Edison e che vede coinvolta anche la società Logicompany 3, che ha messo a disposizione un’area di sua proprietà.

Si tratta di uno dei 36 progetti in Italia – unico in Emilia Romagna – per la realizzazione di stazioni di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); un investimento complessivo a livello nazionale di oltre 103 milioni di euro, pari a circa il 40% dei 230 milioni di euro stanziati per l’attuazione della misura nel periodo 2021-2026. L’impianto piacentino è stato finanziato con 1,8 milioni, la stazione dovrebbe essere completata nel corso del 2025.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.