A Piacenza il Memorial Bowl “per Francesca”, in campo le campionesse di Flag Football

Più informazioni su

Dopo la nazionale di rugby la nostra città torna ad ospitare e valorizzare il “coté” femminile dello sport al massimo livello. Domenica 22 settembre la celebrazione del Memorial Bowl “per Francesca”, torneo quadrangolare di Flag Football giunto alla seconda edizione, porterà a Piacenza, presso il Centro Sportivo “Mazzoni” di Via dell’Agricoltura alcune delle squadre di Flag Football femminile più quotate del panorama nazionale federale: Lions Bergamo, Frogs Legnano, Skorpions Varese e Panthers Parma, laureatesi campionesse d’Italia 2024 nello scorso giugno. Diverse, tra le atlete delle squadre che parteciperanno al quadrangolare fanno (o hanno fatto) parte della nazionale italiana espressa dalla Federazione Nazionale Fidaf – che ha ben figurato nei mondiali IFAF svoltisi nell’agosto scorso a Lahti in Finlandia.

Tra di loro, Marta Mengo, atleta nelle Bergamo Lions e titolare azzurra, che nel 2022 ha perso la madre, Francesca Tonnarelli Grassetti, a causa di una neoplasia. Marta, ha trovato la forza di reagire coinvolgendo il padre Ottavio e il fratello Edoardo nel progetto di una manifestazione di Flag Football – sport per il quale Francesca aveva il brevetto di coach di 1° livello e di arbitro – che ne celebrasse l’impegno e la memoria. La prima edizione si svolse nel febbraio 2023 e quest’anno, dopo una serie di rinvii, con l’aiuto di alcuni concittadini amici della famiglia ed estimatori di Francesca, si è ottenuta l’ospitalità dalle società Piacenza Rugby Club e Wolverines Piacenza American Football presso il Centro Sportivo di Via dell’Agricoltura.

Il Flag Football – sport che nel nostro Paese è promosso dalla Federazione Italiana di American Football – esordirà come disciplina olimpica a Los Angeles nel 2028 e sta suscitando grande interesse tra gli operatori sportivi per le caratteristiche di novità e sostenibilità della affascinante disciplina. Il “Flag” condivide, oltre alla palla ovale, le giocate strategiche con i passaggi di palla spettacolari, con il Football americano. Si tratta infatti di uno sport senza contatto, per cui i “placcaggi” vengono sostituiti dall’azione di rimozione (flag pulling) di una delle due “bandiere” (flags) – in realtà due fasce di tessuto – attaccate con una cintura alla vita
del portatore di palla, una su ciascun fianco. Scopo della squadra che è in attacco è quello di avanzare sul campo attraverso una serie di giocate fino a raggiungere la zona di meta (endzone) difensiva avversaria mentre i giocatori in difesa tentano ovviamente di stoppare la “conquista” di terreno impossessandosi, appunto, della bandierina dell’atleta in possesso di palla. Quella del 2° Memorial Bowl “per Francesca” rappresenta dunque un’occasione unica e proficua per chi fosse interessato o anche solo incuriosito dal Flag Football, per osservare dal vivo una disciplina sportiva facile da imparare, istruire e praticare, adatta a bimbi, maschi e femmine, giovani e adulti perché non prevede contatto fisico e può essere praticato anche in squadre miste.

Studenti e laureati in Scienze motorie, Insegnanti di educazione fisica, operatori/istruttori nelle società sportive e dei centri estivi, genitori e figli, giovani e adulti, maschi e femmine, potranno ammirare le ottime atlete partecipanti nella pratica di un’attività sportiva innovativa e spettacolare. Il Flag Football – sottolineano i promotori dell’evento – è uno sport di squadra e si presta ottimamente per innovare, ad esempio, le lezioni di educazione fisica già nella scuola primaria, in quanto offre varie opportunità di sperimentare a livello didattico, tecnico e metodico. E’ ideale per introdurre alla pratica sportiva anche i ragazzi che per motivi fisici, psichici o comportamentali faticano ad inserirsi nelle discipline sportive più comuni e competitive. Si può praticare a livello di competizione ricreativa ma anche . come mostreranno le ragazze che parteciperanno al quadrangolare in Via dell’Agricoltura – agonistico a costi sostenibili – i numeri delle squadre sono simili al volley, si gioca in semplice tenuta sportiva con la sola aggiunta della cintura che regge le due bandierine (flags) sui fianchi, in spazi aperti o anche in palestra. Le gare di domenica si svolgeranno con una formula detta “bowl” (concentramento).

La fase eliminatoria verrà svolta a partire dalle ore 10:30 con due partite disputate in contemporanea su due campi da gioco. Nel pomeriggio, a partire, indicativamente dalle 14:30 la “finalina” per il 3° e 4° posto e verso le 15:20 la finale per il Trofeo II° Memorial Bowl “per Francesca”. Seguirà una breve cerimonia di saluti e riconoscimenti ai partecipanti.  “L’ingresso al Centro Sportivo sarà aperto a tutti – informano gli organizzatori – poiché i campi da gioco non dispongono di tribune raccomandano agli intervenuti di restare ad osservare a distanza di sicurezza e, a chi volesse approfondire la conoscenza del Flag Football di rivolgersi agli stewards per trovare gli interlocutori del caso”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.