Addio a Giancarlo Leonardi, decano dei cinema in sala a Piacenza

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Addio a Giancarlo Leonardi, protagonista del cinema in sala a Piacenza. E’ scomparso a 92 anni il decano dei gestori delle sale cinematografiche nella nostra città, erede di una famiglia che avviò l’attività legata alla settima arte addirittura agli albori del Novecento. Due sono stati i pionieri nel piacentino della proiezione al buio della sala, Oreste Leonardi e Bruno Bergonzi.

Il primo era arrivato a Piacenza da Bologna (leggi l’articolo di Mauro Molinaroli sulle sale cinema piacentine), dove era nato nel 1868, nel 1906 e nella chiesa sconsacrata di Sant’Ulderico in via Garibaldi, allestì la prima sala cinematografica intitolandola Iris-Marconi. Si trattò di un’iniziativa sperimentale, erano quelli gli anni in cui il cinema muto e le immagini venivano accompagnate dal pianista in sala. Nel 1928 fu allestita una seconda sala accanto alla precedente; dieci anni dopo le due sale furono ristrutturate e unificate: nacque il cinema Garibaldi.

Giancarlo Leonardi, nel dopoguerra, rilanciò il cinema Iris e poi alla fine degli anni ’70 acquisì il Politeama dall’altra famiglia piacentina di imprenditori della sala, i Bergonzi. Nei primi anni duemila avviò una multisala anche all’interno del cinema Iris, esperienza conclusa qualche anno fa con la vendita dell’immobile sul Corso Vittorio Emanuele. Ancora attiva invece la multisala Politeama che Giancarlo Leonardi aveva lasciato alla gestione del nipote Giacomo Bertamoni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.