Alpini in festa a Ferriere, sfilano le penne nere piacentine fotogallery

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Una bella giornata di sole ha accompagnato la seconda – e conclusiva – giornata della Festa Granda provinciale a Ferriere, il tradizionale raduno delle penne nere piacentine giunto quest’anno alla 71esima edizione. Dopo l’inaugurazione nella giornata di sabato della nuova baita, sede degli Alpini di Ferriere, del monumento ai Caduti da poco restaurato e della mostra fotografica dedicata alla storia del Gruppo di Ferriere, la festa ha vissuto il momento clou domenica con la sfilata degli alpini – tra i quali il veterano Antonio Barbieri, 104 anni – per le vie del paese, tra gli applausi dei tanti cittadini che hanno preso parte all’evento.

Ad accompagnare le penne nere la Fanfara A.N.A. di Piacenza e la Fanfara Alpina Valchiese di Gavardo, che nell’occasione hanno siglato il loro gemellaggio. Presenti – insieme alla sindaca di Ferriere Carlotta Opizzi, al Prefetto Paolo Ponta e alla Presidente della Provincia Monica Patelli – tanti amministratori del nostro territorio.

Dopo la sfilata la celebrazione religiosa, officiata dal vescovo emerito della Diocesi Gianni Ambrosio, seguita dal passaggio del testimone a Ponte dell’Olio, che ospiterà l’adunata provinciale il prossimo anno. Nell’occasione è stata inoltre consegnata una donazione alla scuola primaria di Ferriere da parte della Fondazione Govoni. La cerimonia dell’ammaina bandiera ha chiuso la due giorni di festa: appuntamento al 2025.

Nelle foto seguenti, di Valerio Marangon, altri momenti della Festa Granda

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.