Carabinieri, due nuovi ufficiali al Comando Provinciale di Piacenza

Carabinieri, due nuovi ufficiali al Comando Provinciale di Piacenza: sono il tenente colonnello Michele Laghi e il tenente Maurizio Piccione.

Il tenente colonnello Laghi è il nuovo comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale. L’ufficiale, 50 anni, originario della provincia di Forlì, sposato con Elisabetta, padre della 15enne Chiara, si è arruolato nell’Arma nel 1999, per ricoprire diversi incarichi nell’Arma Territoriale e nei reparti speciali nelle province di Milano, Bologna, Messina, Venezia e Siena.

Al termine dell’iter formativo per due anni ha svolto compiti di “aiutante maggiore” presso il 3° Battaglione “Lombardia” di Milano, poi per cinque anni, dal 2003 al 2008, è stato comandante della 1^ Sezione del Reparto Operativo di Bologna, dove si è interessato di reati contro la persona e il patrimonio insieme ai suoi uomini ai quali sono stati affidati in via esclusiva compiti di polizia giudiziaria. Nel 2008 assume il comando del Nucleo Operativo della Compagnia Messina Centro e poi quello della Compagnia di S. Stefano Camastra (ME). Dal 2014 al 2020 ha comandato la Compagnia di Portogruaro, in provincia di Venezia. Prima di approdare all’attuale nuovo incarico, per quattro anni ha diretto, in qualità di comandante, il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Siena. Nel suo curriculum vanta anche due esperienze all’estero nelle file del Reggimento M.S.U. (Multinational Specialized Unit) dell’Arma nell’ambito delle missioni in Bosnia nel 2004 ed in Iraq nel 2005.

Il tenente Piccione è invece il nuovo comandante della Compagnia Carabinieri di Bobbio. Quarantasette anni, originario di Messina, dove ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi e, successivamente, l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso quella Corte d’Appello. Arruolato nell’Arma nel 2002, dopo aver frequentato la Scuola Marescialli di Firenze, ha prestato dapprima servizio a Napoli dove ha maturato rilevante esperienza investigativa ed in seguito a Parma dove ha comandato uno Stazione del capoluogo. Vincitore del concorso da Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, dopo la frequentazione del corso biennale presso la Scuola Ufficiali di Roma, promosso tenente, ha assunto l’incarico di comandante della Tenenza di Nichelino, in provincia di Torino, che ha retto per quattro anni. Dal 9 settembre è il nuovo comandante della Compagnia di Bobbio.

Il passaggio di consegne rappresenta un momento di continuità, ma allo stesso tempo apre le porte a nuove iniziative e a un rinnovato slancio operativo. In quest’ottica il Comandante Provinciale, colonnello Pierantonio Breda, ha rivolto a loro gli auguri per un proficuo lavoro, certo che sapranno interpretare al meglio le esigenze e le aspettative del territorio, mettendosi al servizio della comunità per garantire la sicurezza e la tutela della legalità.