Elezioni provinciali, ammesse tutte le liste e le candidature

Più informazioni su

L’Ufficio Elettorale Provinciale, riunitosi oggi (11 settembre), ha dichiarato ammesse – dopo aver svolto le prescritte procedure d’esame – entrambe le liste presentate alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Piacenza, che si svolgeranno domenica 29 settembre, dalle ore 8 alle ore 20, presso l’ISII “G. Marconi” del capoluogo. Si tratta – secondo l’ordine temporale di presentazione – delle liste “PROVINCIA DI PIACENZA, PIACENZA UNITA” (con 9 candidature alla carica di Consigliera/e provinciale) e “CENTRO DESTRA PIACENTINO” (con 9 candidature alla carica di Consigliera/e provinciale). Il verbale completo, comprendente simboli delle liste e identità di candidate e candidati, è disponibile a questo link.

Sempre oggi l’Ufficio Elettorale Provinciale ha dato corso alle operazioni per il sorteggio del numero d’ordine in base al quale i contrassegni delle liste di candidate e candidati al Consiglio Provinciale dovranno essere riprodotti sulle schede di voto e sui manifesti elettorali per l’appuntamento del 29 settembre. In base all’estrazione effettuata, la lista n. 1 sarà “PROVINCIA DI PIACENZA, PIACENZA UNITA” e la lista n. 2 sarà “CENTRO DESTRA PIACENTINO”. Il verbale completo è disponibile a questo link. Alle elezioni del 29 settembre è dedicata una intera sezione del sito istituzionale della Provincia di Piacenza.

In relazione alle dimensioni demografiche della Provincia di Piacenza, la legge assegna al consiglio 10 componenti, oltre al Presidente, che dureranno in carica due anni. Trattandosi di elezioni di secondo grado, il Consiglio è eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali: in tutto583 elettori. Sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali. L’elezione del Consiglio provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature, sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto. Il corpo elettorale provinciale di Piacenza è suddiviso in cinque fasce demografiche, al fine di proclamare gli eletti con il metodo del voto ponderato che assegna un peso diverso ai comuni a seconda del numero di abitanti; per ciascuna fascia è prevista una scheda elettorale di colore diverso: la prima (popolazione fino a 3.000 abitanti) conta 23 Comuni per 252 elettori, che votano con la scheda di colore azzurro;  la seconda (da 3.000 a 5.000 abitanti) è formata da 9 Comuni per 117 elettori, che votano con la scheda di colore arancione; la terza (da 5.000 a 10.000 abitanti) conta 10 Comuni per 130 elettori, che votano con la scheda di colore grigio; la quarta (da 10.000 a 30.000 abitanti) è formata da 3 Comuni per 51 elettori, che votano con la scheda di colore rosso; la quinta (superiore a 100.000 abitanti) conta il solo Comune capoluogo (Piacenza) per 33 elettori, che votano con scheda di colore viola.

LISTA “PROVINCIA DI PIACENZA, PIACENZA UNITA”

– Marco Besozzi (consigliere, Cerignale)

– Sibilla Brusamonti (consigliere, Piacenza)

– Patrizia Calza (sindaca, Gragnano)

– Claudia Ferrari (sindaca, Sarmato)

– Sergio Ferri (consigliere, Piacenza)

– Andrea Illica (consigliere, San Giorgio)

– Nadia Pompini (consigliera, Vernasca)

– Gabriele Scagnelli (consigliere, Rivergaro)

– Roberta Valla (sindaca, Travo)

LISTA “CENTRO DESTRA PIACENTINO”

– Franco Albertini (sindaco, Alta Valtidone)

– Federico Bonini (consigliere, Bobbio)

– Antonella Corbellini (consigliera, Ziano)

– Paola Galvani (sindaca, Rottofreno)

– Micaela Manara (consigliera, Ziano)

– Massimiliano Morganti (consigliere, Fiorenzuola)

– Jonathan Papamarenghi (consigliere, Piacenza)

– Cristina Passerini (consigliera, Agazzano)

– Vergilio Claudio Sponga (consigliere, Pontenure)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.