Festa di San Maurizio a Pianello, tra tradizione, buon vino e bancarelle

Torna la Festa Patronale e Fiera di San Maurizio a Pianello, organizzata dalla Proloco con il patrocinio del Comune, sabato 21 e domenica 22 settembre. Il tradizionale spettacolo pirotecnico, che si tiene da oltre 50 anni, è in programma per sabato 21 settembre alle ore 23 e 15. In entrambe le giornate saranno attivi gli stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi; per tutta la giornata di domenica, dalle 8 e 30 fino al tardo pomeriggio, sarà possibile pranzare e cenare al coperto grazie al tendone della Pro Loco di Pianello. Gli appassionati di ballo potranno contare sull’orchestra Massimo Dellabianca (sabato 21 settembre alle 20.30) e sull’orchestra Monti con le fisarmoniche (domenica 22 settembre nel pomeriggio dalle 17). Menù degli stand: panini col cotechino, salumi piacentini, pisarei e faso, gnocchi al pomodoro, cotechino in umido con patate, grigliate, spiedini, salamelle, patatine fritte, verdure grigliate, torte, vini Doc piacentini e bevande.

Sabato 21 dal mattino Pianello Sbaracca: i commercianti esporranno davanti ai loro negozi oggetti d’occasione per tutta la giornata; inoltre, iniziative, giochi, lo spettacolo di strada alle 17 e 30, parco divertimenti, degustazioni e aperitivi presso i bar e ristoranti del paese. Sempre sabato Avis e CRI organizzano “Pianello in marcia”, con partenza dal campo sportivo, alle ore 14. Il tradizionale spettacolo pirotecnico, che si tiene da oltre 50 anni, si terrà sabato 21 settembre alle ore 23 e 15. Domenica 22 settembre si terrà invece la Fiera di San Maurizio: grande mercato per le vie del paese e mercatino dell’antiquariato, in via Roma mercato dei produttori. Come da numerosi anni a questa parte, durante la giornata di domenica si terrà lo spettacolo degli sbandieratori della città toscana di Cerreto Guidi, gemellata con Pianello da tanti anni. Le esibizioni saranno al mattino dalle ore 9 e 45 con la sfilata e nel pomeriggio tra le 14 e 30 e le 15 e 30 in piazza Umberto I e in piazza Madonna.

Nella giornata di domenica Pianello ospiterà anche l’ultimo appuntamento del Valtidone Wine Fest 2024, rassegna enogastronomica giunta alla 16esima edizione, organizzata dai Comuni della Val Tidone e dai produttori locali che si terrà in piazza Madonna dalle 10 alle 19 con degustazione dei prodotti tipici e vini doc frizzanti dei Colli Piacentini. Sarà possibile acquistare a prezzi promozionali i vini doc delle cantine che parteciperanno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.