Flag Football, successo per il quadrangolare in città: il trofeo alle Panthers Parma

Più informazioni su

Un buon successo, in termini di partecipazione e di interesse, per il quadrangolare di Flag Football
femminile andato in scena domenica 22 settembre al Centro sportivo Mazzoni di Piacenza. Le atlete delle Panthers Parma, campionesse d’Italia in carica, prime tra le 16 società partecipanti al Campionato nazionale 2024 della FNS Fidaf – alla loro prima partecipazione al Memorial Bowl “per Francesca” (in ricordo di Francesca Tonnarelli Grassetti, madre di Marta Mengo, atleta delle Lions Bergamo e della Nazionale italiana) – avuta ragione delle tre squadre avversarie nella fase eliminatoria, si sono imposte anche nella spettacolare finale contro le Lions Bergamo per 26-13 (ogni segnatura – touchdown – assegna sei punti e può essere arrotondata con la trasformazione) aggiudicandosi il Trofeo alla sua seconda edizione. La finalina 3° e 4° posto è stata vinta dalle indomite Skorpions Varese che si sono imposte sulle ragazze delle Legnano Frogs.

Torneo Flag Football

Le giovani atlete impegnate nel torneo hanno mostrato ai numerosi intervenuti – tra i quali diversi giocatori
delle squadre “padrone di casa”, del Piacenza Rugby e dei Wolverines Piacenza American Football – come la
disciplina del Flag Football – che esordirà ai giochi olimpici di Los Angeles nel 2028 – rappresenti una novità
piacevole e sostenibile, adatta a giovani e giovanissimi di entrambi i sessi (si può giocare anche in squadre
miste) perché non prevede contatto fisico e condivide con il Football Americano unicamente la palla ovale e
gli spettacolari schemi di attacco “aereo”, i passaggi in avanti per le attaccanti che colgono al volo la palla
nel campo avversario sino a segnare un touchdown.

Torneo Flag Football

Il Flag Football sarà tra le discipline sportive inserite nel Progetto “Scuola Attiva Junior” promosso per gli studenti tra gli 11 e i 14 anni delle scuole secondarie di I° grado da Sport e Salute, dal Ministro per lo Sport e i Giovani nonché dai Ministeri dell’Istruzione e del Merito nonché dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le scuole interessate potranno attivare le “Settimane di Sport” (intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola), e i “Pomeriggi Sportivi” (presso le palestre o all’aperto in spazi idonei, per approfondire le discipline proposte durante le Settimane di Sport) e offrire ai ragazzi anche discipline sportive innovative con l’obiettivo di promuoverne il miglior sviluppo motorio e un corretto stile di vita e, allo stesso tempo, un servizio sociale alle famiglie, con attività sportiva gratuita. Per informazioni, docenti e famiglie potranno visitare la pagina dedicata sul sito di Sport e Salute.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.