“Isola Serafini, nonostante 7 milioni di investimenti, rischia di essere una cattedrale nel deserto”

“Dopo un investimento di 7 milioni di euro per la costruzione del passaggio per pesci di Isola Serafini, un’opera idraulica di rilevanza europea, fondamentale per il ripristino della connettività fluviale del fiume Po, è inaccettabile che oggi ci si trovi di fronte a una mancanza di fondi per mantenerla operativa e accessibile al pubblico”. È quanto denuncia il piacentino Matteo Rancan, capogruppo della Lega in Regione Emilia-Romagna e segretario della Lega Emilia, che interviene sul rischio concreto che la struttura rimanga chiusa a causa dell’assenza di adeguati finanziamenti per la gestione.

“Il Comune di Monticelli d’Ongina (Piacenza) è in attesa dell’esito di una richiesta di contributo alla Regione per uno stanziamento minimo di una decina di migliaia di euro, che permetterà l’apertura solo per gli ultimi mesi dell’anno corrente. Ma questa è una soluzione tampone, non sostenibile nel lungo periodo. Non possiamo permettere che un’opera di tale valore, frutto di un importante investimento pubblico, si trasformi in una cattedrale nel deserto. Se non si stanziano fondi adeguati per garantirne la fruizione da parte della comunità e delle scuole, l’intero progetto rischia di essere vano”.

“È necessario – conclude Rancan – che la Regione prenda atto della situazione e investa nella gestione e manutenzione della struttura. Non possiamo accettare che vengano spesi milioni di euro per poi abbandonare l’opera a se stessa. È fondamentale garantire continuità nell’apertura e valorizzare un’infrastruttura che può essere un importante strumento di educazione ambientale e sviluppo territoriale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.