Piacenza in campo a Lodi per la Coppa Italia, Bitihene porta in vantaggio i biancorossi (1-2)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

COPPA ITALIA – 1° TURNO

FANFULLA – PIACENZA 1-2 (DIRETTA)
6′ Tomella (F); 21′ Corradi (P), 55′ Bitihene

LA CRONACA

57′ – Primo cambio per Rossini: esce Grieco, entra Bachini.

55′ – GOAL del Piacenza. Azione di Recino che conquista un pallone a centrocampo e si invola verso la porta avversaria, scarta tre avversari e serve l’assist a Bitihene che da solo contro il portiere avversario non può sbagliare. Biancorossi in vantaggio.

Iniziato il secondo tempo.

Fanfulla - Piacenza

Dopo quattro minuti di recupero si chiude il primo tempo.

35′ – Episodio dubbio nell’area di rigore del Fanfulla: Mauri per Iocolano che cade a terra forse toccato da un avversario, ma per l’arbitro non c’è fallo. Nuova azione di Mauri che entra in area da sinistra, si accentra, destro a giro sul secondo palo e palla fuori di pochissimo. Piacenza di nuovo vicinissimo al vantaggio.

33′ – Contropiede del Piacenza che riparte dopo un corner del Fanfulla, splendida apertura di Recino sulla sinistra per Iocolano che la ridà al bomber biancorosso, che viene steso al limite dell’area. Il Piacenza guadagna un’ottima punizione dal limite. Corradi sul pallone.

31′ – Destro di Mauri da fuori area, palla alta. Buon momento per il Piacenza.

29′ – Contatto dubbio nell’area del Fanfulla, Mauri va giù chiedendo una trattenuta. L’arbitro fa proseguire.

27′ – Bello spunto di Mauri che va al cross ma non arriva nessuno sulla palla. Poi ancora Mauri, sulla sinistra, converge verso al centro e la dà a Napoletano: destro a giro e palla alta di pochissimo.

Fanfulla - Piacenza

Gioco fermo per il cooling break.

21′ – GOAL del Piacenza. Corradi calcia di collo mezzo esterno, palla in buca d’angolo.

20′ – Piacenza ancora pericoloso, sempre sull’asse Bitihene-Iocolano: cross basso di Bitihene, Iocolano di testa non colpisce bene.

17′ – Piacenza vicinissimo al pareggio. Cross basso e teso di Bitihene da sinistra, Iocolano ci arriva ma colpisce male. Palla sul fondo.

16′ – Bella combinazione tra Bitihene e Iocolano sull’out di destra che libera al tiro Corradi, palla sul fondo.

9′ – Bella palla di Mauri per Iocolano intercettata dalla difesa del Fanfulla.

6′ GOAL del Fanfulla. Corner da sinistra, colpo di testa di Tomella che la mette sul secondo palo. Non può nulla Morosoli. Fanfulla in vantaggio.

5′ – Latini serve Tomella che si accentra e calcia sul primo palo, gran risposta di Morosoli che mette in angolo.

4′ – Grande occasione per il Fanfulla. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Mandelli calcia da dentro l’area e Morosoli respinge. Poi colpo di testa di Cabri, palla alta.

3′ – Ammonito Silva per una trattenuta.

2′ – Bel lancio di Silva dalle retrovie per Bitihene che mette in mezzo ma non arriva nessuno.

1′ – Fallo di Argint sulla fascia, la punizione di Tomella è respinta dalla barriera.

La gara è iniziata.

Tutto esaurito il settore ospiti, diversi tifosi del Piacenza hanno acquistato il biglietto per la tribuna centrale.

Fanfulla - Piacenza

Piacenza così in campo: Morosoli, Argint, Silva, Napoletano, Grieco, Corradi, Iocolano, Bitihene, Recino, Mauri. All. Rossini.

Fanfulla - Piacenza

Comincia ufficialmente la stagione del Piacenza Calcio. Oggi pomeriggio alle 17 (aggiornamenti live su PiacenzaSera.it) i biancorossi allenati da Rossini affronteranno a Lodi il Fanfulla nel primo turno di Coppa Italia. I biglietti per il settore ospiti sono in vendita solo oggi a partire dalle 16 presso le biglietterie dello stadio “Dossenina” in viale Pavia al costo di 10 euro.

I CONVOCATI PER FANFULLA – PIACENZA

Il Piacenza Calcio si appresta ad affrontare la nuova stagione dopo un’estate particolarmente calda sul fronte del calciomercato. Il club biancorosso, che mira alla vittoria del campionato e al ritorno in serie C, ha salutato il talento Riccardo Bassanini, passato al Pisa di Inzaghi, e il centrocampista Filippo Artioli; valigie anche per il portiere Christian Maianti che si è trasferito in prestito al Crema. Sul fronte degli acquisti, dopo i rinnovi nello staff tecnico, il Piacenza ha rivoluzionato la retroguardia con gli ingaggi di Di Giorgio, Franzini e Morosoli tra i pali e poi di Ruiz, Argint e Solerio in difesa. Innesti anche a centrocampo con l’arrivo di Santarpia, Grieco e del fantasista Iocolano. In attacco sono arrivati Manicone, Mauri e Bitihene. Importanti anche le conferme, dal 38enne bomber Giorgio Recino al centrocampista Nicola Andreoli, da Iob a Del Dotto. “L’obiettivo rimane quello di sempre, cioè la vittoria del campionato – aveva detto il presidente Marco Polenghi nel corso della conferenza stampa di presentazione della stagione a fine luglio -. La competenza rappresenta la linfa vitale delle nostra struttura e della nostra organizzazione; sono convinto che con queste basi faremo bene. Voglio sottolineare il grande lavoro del settore giovanile, la cui qualità sta aumentando sensibilmente e i risultati lo dimostrano”.

presentazione piacenza calcio
La presentazione della squadra (foto Facebook/Piacenza Calcio)

Ad anticipare l’esordio ufficiale, ieri (31 agosto) si è tenuta la presentazione della squadra nel parcheggio dello stadio Leonardo Garilli, in occasione della Festa Bianch e Russ. Ufficializzata la rosa e i numeri di maglia:

1 Davide Franzini
3 Matthias Solerio
4 Riccardo Del Dotto
5 Roberto Grieco
7 Billy Bitihene
8 Nicola Andreoli
9 Giorgio Recino
10 Mattia Corradi
11 Matteo Russo
12 Attilio Morosoli
16 Michele Somma
17 Gabriele Argint
19 Carlo Manicone
20 Mattia Mauri
21 Giorgio Bachini
22 Daniele Di Giorgio
23 Francisco Sartore
24 Simone Iob
28 Jacopo Silva
33 Mirko Delmiglio
36 Niccolò Mantegazza
38 Antonio Napoletano
39 Mattia Velardi
40 Samuele Lucino
64 Pietro Santarpia
70 Alessandro Doria
71 Pasquale Ruiz Giraldo
80 Simone Iocolano

CALCIOMERCATO PIACENZA CALCIO ESTATE 2024

ACQUISTI: Di Giorgio (p, dal Trento), Franzini (p, dal Bologna, prestito), Morosoli (p, dal Lugano), Ruiz (d, dal Club Milano), Argint (d, dal Mantova, prestito), Solerio (d, dal Sangiuliano City), Iocolano (c, dalla Juventus Next Gen), Santarpia (c, dalla Feralpisalò, prestito), Grieco (c, Varesina), Sartore (a, dal Trapani, prestito), Doria (a, dal Caravaggio), Manicone (a, dalla Varesina), Mauri (a, dalla Clodiense), Bitihene (a, dal Caldiero Terme).

CESSIONI: Maianti (al Crema, prestito), Artioli (al Treviso)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.