“Mancata manutenzione del verde a Spazio 4.0, il Comune diffidi il concessionario”

A seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini, il consigliere comunale della Lega Luca Zandonella si è recato nei pressi di Spazio4.0 in via Manzoni per constatarne le condizioni. “Come già successo nel 2023, l’area di Spazio 4.0 si presenta in condizioni di palese trascuratezza e provoca nei cittadini un’immagine di abbandono – scrive il consigliere in una nota-. L’attuale concessionario e gestore del servizio è obbligato a mantenere il decoro e l’ordine degli spazi esterni, come previsto all’art.8 del contratto (“Obblighi a carico del concessionario”). Queste reiterate condizioni di disordine e mancata manutenzione del verde del centro di aggregazione – continua Zandonella – non contribuiscono a migliorare il decoro della città, ma anzi lo peggiorano”.

“L’attuale amministrazione comunale – che si era presentata ai piacentini con lo slogan “Al primo posto l’ambiente” – è deficitaria sia nella gestione diretta del verde, sia quando deve controllare gli spazi assegnati a soggetti esterni. Viene poi naturale chiedersi dove sono finiti i polemizzatori di professione che non gradivano altre gestioni di Spazio4.0: nei confronti del precedente concessionario costoro erano pronti a sottolineare ogni virgola che non condividevano, mentre ora – davanti a palesi mancanze – sono misteriosamente spariti. Basta guardare le foto per capire come – ad esempio – il campo di pallavolo sia inutilizzabile: nessuno ha nulla da dire?”.

“Il Comune deve intervenire diffidando il gestore di Spazio 4.0, imponendo con urgenza lo sfalcio ed il riordino di tutta l’area: oggi stesso depositerò un’interrogazione per capire se il Comune ha mai diffidato il gestore per le condizioni dell’area, questione segnalata più volte nel corso del tempo. Non è accettabile – conclude l’ex assessore – vedere questa area verde in tali condizioni ed il confronto con il precedente concessionario è impietoso”.