Monticelli si prepara ad accogliere la 49° Fiera dell’Aglio

Nel week end del 4, 5, 6 ottobre a Monticelli d’Ongina si apriranno le porte della storica Fiera dell’Aglio, giunta quest’anno alla sua 49^ edizione. Il protagonista sarà, naturalmente, l’aglio bianco piacentino, di cui il paese è Capitale. Pro Loco sarà presente presso l’area di Piazza Casali con l’allestimento di un punto vendita di aglio, in collaborazione con COPAP, e uno stand gastronomico attivo venerdì e sabato (cena) e domenica (pranzo). Presso lo stand gastronomico sarà possibile trovare una varietà di piatti della tradizione preparati utilizzando i prodotti del nostro territorio, incluse alcune sfiziose proposte a base di aglio per onorare il protagonista della manifestazione. Per la domenica sera invece è prevista, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Monticelli, una serata gastronomica in cui proporremo alcuni dei piatti tipici più conosciuti di nord, centro e sud Italia, ormai nota come “SENA TRICULUR”.

L’evento di apertura sarà un convegno che si svolgerà il sabato mattina alle ore 10 presso la sala consiliare in Via Aldo Moro 20. Le tematiche affrontate saranno quelle della conservazione dell’aglio e della sicurezza sul lavoro, sia nella raccolta e che nella gestione delle aziende agricole. L’inaugurazione ufficiale sarà la domenica mattina, in Piazza Casali, preceduta dal corteo storico della corte di Pallavicino, accompagnato dallo spettacolo degli sbandieratori di Isola Dovarese. Le vie del paese saranno ricche di banchetti ed espositori con prodotti che rispecchino la qualità, l’attenzione all’ambiente, la promozione del territorio e dei valori culturali, nonché espressione di ingegno, creatività e abilità artigianali. Per ogni giorno della manifestazione Pro Loco si occuperà inoltre dell’organizzazione di diversi spettacoli all’interno di Piazza Casali per l’intrattenimento del pubblico, come lo showcooking dello chef Daniele Persegani la domenica pomeriggio.

La musica troverà il suo spazio venerdì sera con l’esibizione in Piazza Casali degli “OXXXA”, il sabato sera con la “HBH BAND” e infine, la domenica sera con “DJ CARLITOS”. La domenica pomeriggio non mancherà il contributo del Corpo Bandistico Monticellese. In centro paese invece si svolgeranno attività sia per adulti che per bambini, come lo spettacolo “Avrò cura di Più” a cura de La Compagnia dei Piccoli. Per l’intero weekend sarà presente, davanti alle scuole elementari, il tradizionale banco della beneficenza a cura di AVIS e Caritas. Non mancheranno inoltre allestimenti storico-popolari, come quello dell’associazione Cui dal San Marten, e le mostre organizzate nello splendido contesto della Rocca Pallavicino-Casali, che culmineranno la domenica pomeriggio con l’apertura dell’Acquario, del Museo Etnografico del Po e della meravigliosa Cappellina del Bembo.

“Un altro banco di prova per la nostra Pro Loco, il cui nuovo consiglio si accinge per la prima volta ad affrontare una manifestazione storica e consolidata come la Fiera dell’Aglio: una sfida che siamo certi sapranno affrontare, come per altro hanno già dimostrato con l’evento ben riuscito dello scorso giugno “Mangia e tàs”. Una grande novità di quest’anno è rappresentata dal convegno in apertura del ricco programma del weekend; una proposta che sposa il desiderio dell’Amministrazione a voler aggiungere un elemento tecnico alla fiera, tale da elevare la caratura della manifestazione, che nulla ha da recriminare al lato ricreativo, tuttavia punta a valorizzare il prodotto, made in Italy e di qualità, frutto di ricerca, impegno e lavoro. Un appuntamento che si spera tramuti in fisso, momento di condivisione per tecnici e addetti ai lavori, che parli del mondo della coltivazione dell’aglio in modo semplice e concreto, adatto anche all’audience profano. La fiera dell’aglio è uno dei nostri principali biglietti da visita, a maggior ragione questa edizione che prelude alla 50°; vogliamo quindi ringraziare tutte le associazioni, gli uffici comunali e tutte le attività commerciali ed imprenditoriali che contribuiscono a mantenere vivo il territorio, insieme agli operatori del settore turistico e dell’accoglienza” sottolinea l’amministrazione di Monticelli.

Pro Loco coglie l’occasione per ringraziare tutte le associazioni Monticellesi per la collaborazione dimostrata, senza la quale l’organizzazione di questo evento non sarebbe stata possibile per la sua varietà e complessità. In particolare, si ringrazia: A CASA DEL GIARDINIERE, AIDO, AVIS, CARITAS, CENTRO CINOFILO HAPPY DAYS, CORPO BANDISTICO MONTICELLESE “A. ZANELLA”, CUI DAL SAN MARTEN, GRUPPO CULTURALE MOSTRE, PROTEZIONE CIVILE OMEGA, PUBBLICA ASSISTENZA, SOCIETA’ CANOTTIERI ONGINA.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.