Prosegue la collaborazione tra Fare Cinema e Settimana Internazionale della Critica a Venezia

Mostra del Cinema di Venezia: prosegue nel segno dell’Alta Formazione di Bottega XNL-Fare Cinema la virtuosa collaborazione tra Fondazione Fare Cinema e Settimana Internazionale della Critica.
Anche quest’anno, il regista del cortometraggio risultato vincitore del “Premio al miglior contributo tecnico” fra le sette opere in concorso all’edizione 2024 di SIC@SIC – Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica, ha ricevuto come premio l’ammissione diretta e gratuita alla prossima edizione del Corso di Alta Formazione in regia cinematografica “Bottega XNL-Fare Cinema”. La giuria era composta dai tre professionisti dell’industria cinematografica Giulia Achilli, Simone Bozzelli, Elena Ciofalo.

Vincitore è risultato Marco Talarico con il suo “At Least I Will Be 8 294 400 Pixel”, “per l’immagine autogenerata che si fa archivio nella ricerca della memoria”. Il corto racconta di un ragazzo che, dopo aver provato a ricostruire le foto di una vacanza passata grazie ad un software di IA, decide di intraprendere un viaggio nel paese in cui si ricordava essere stato: la Georgia. Utilizzando dei messaggi di testo come diario di viaggio, l’obiettivo è quello di creare nuovi ricordi e al contempo di incontrare la ragazza che crede possa essere custode di quelli passati.

“Bottega XNL-Fare Cinema” a cui Talarico ha vinto il diritto di partecipazione gratuita e senza passare per il bando, è lo “storico” percorso di Fondazione Fare Cinema, da tre anni parte dell’offerta di Bottega XNL, il progetto di alta formazione delle sezioni Cinema e Teatro del centro per le arti contemporanee XNL Piacenza della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dirette da Paola Pedrazzini. Un luogo in cui, seguendo l’ispirazione delle antiche botteghe rinascimentali, grandi Maestri di Cinema e Teatro tramandano i propri saperi a giovani Allievi che desiderano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’.

“Bottega XNL-Fare Cinema” è un percorso che fornisce specifiche conoscenze nel settore del cinema ed è finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio diretto da un grande Maestro del Cinema (negli scorsi anni oltre a Bellocchio e Di Costanzo, sono stati docenti e registi di un cortometraggio Gianni Amelio, Daniele Ciprì, Franco Piavoli, Sergio Rubini, i Manetti Bros, Giorgio Diritti…) dando ai partecipanti la straordinaria occasione di seguire e partecipare direttamente alla preparazione e alle riprese di un film, acquisendo conoscenze e competenze cinematografiche “sul campo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.