Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica alla Farnesiana, le iniziative di settembre

Martedì 3 settembre torna l’appuntamento con la qualità dei produttori di Campagna Amica. Il Mercato Coperto di via Farnesiana,17 a Piacenza, promosso da Coldiretti, riapre i battenti dopo la pausa estiva e lo fa con una programmazione all’insegna di tante novità per un settembre che ha come protagonista il buon cibo genuino delle nostre terre. Il Mercato Coperto di Campagna Amica si conferma non solo un luogo di spesa e consumo dove avviene l’incontro tra produttore e consumatore e dove è possibile concedersi agri-aperitivi e menù contadini, ma è capace di promuovere eventi, iniziative e attività che spaziano dalle finalità culturali, sociali a quelle solidali. Il filo conduttore è il buon cibo Made in Italy genuino, di qualità, di stagione, amico dell’ambiente che Coldiretti ha l’orgoglio di rappresentare. Corsi di cucina, laboratori, eventi solidali, convegni dedicati alla salute accompagnano tutto l’anno la programmazione del Mercato Coperto. L’invito è a seguire le pagine social – mercato agricolo di Piacenza su Instagram e Campagna Amica Piacenza su Facebook – per restare sempre aggiornati.

I CONTATTI – Per prenotare pranzi e cene contadini o comunque per avere maggiori informazioni, è possibile inoltre contattare il Mercato Coperto al 335-5330455 ma anche procedere direttamente attraverso il sito internet mercatoviafarnesiana.it/.

GLI EVENTI DI SETTEMBRE – A partire dalle 18 del 3 settembre e per tutti i martedì di settembre al Mercato Coperto di Campagna Amica debuttano gli “Aperitivi a bocconi”, con i prodotti tipici e locali piacentini. Tra gli eventi già in calendario, sono da segnalare nell’ordine la festa a tema “Conserve e confetture” per tutta la giornata di questo sabato 7 settembre con showcooking a cura delle aziende agricole Gusto Puro e Mulino di Bisi. Venerdì 13 e sabato 14 l’area ristoro sarà all’insegna dei Batarò e la sera del 14, in concomitanza, ci sarà l’iniziativa “Anguriata e melone”. Nel fine settimana del 20 e 21 settembre spazio a funghi e tartufi, ma anche – nella mattinata di sabato 21 dalle 10.30 – alla formazione con il corso di cucina incentrato sui tortelli piacentini con la coda tenuto da Caterina Petrosino e Francesca Vitelleschi. Le due docenti, la settimana successiva, sveleranno i segreti della preparazione della pizza in teglia, tema del corso previsto sabato 28 dalle 18.30. Nell’ultimo weekend di settembre l’area ristoro abbraccerà anche i sapori del mare con un menù di pesce da gustare nelle serate del 27 e 28 con il pescato fresco della Cooperativa Mistral di Sestri Levante.

LA RACCOLTA FIRME – Al Mercato Coperto di Campagna Amica e in tutte le sedi di Coldiretti Piacenza sul territorio tutti possono aderire alla mobilitazione per la trasparenza a tavola. Coldiretti dice basta ai cibi importati e camuffati come italiani per difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue. L’obiettivo è una proposta di legge europea di iniziativa popolare sulla trasparenza di quanto portiamo in tavola.

I GIORNI DI APERTURA E GLI ORARI DEL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA – In via Farnesiana,17 a Piacenza il Mercato Coperto osserva questi orari: martedì e venerdì 16-20 (area ristoro fino alle 22); sabato 9-14 e 16-20 (area ristoro 9-22). Ampio parcheggio gratuito e riservato di fronte al Mercato Coperto. Coldiretti ricorda che proseguono anche i mercati contadini nelle piazze di Piacenza e provincia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.