Riparte il cantiere in piazza Cittadella, gli ambientalisti costretti a spostarsi

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

E’ ripartito il cantiere di piazza Cittadella: dopo alcune settimane di stasi, dalla prima mattina del 25 settembre alcuni mezzi sono entrati nell’area recitata intorno alla vecchia stazione delle corriere per sistemare la recinzione e per la messa in sicurezza, in vista della ripresa dei lavori. I movimenti di mezzi e di operai nei pressi del presidio a difesa delle 15 piante ha indotto gli ambientalisti a sollecitare controlli sul rispetto di tutte le norme. Per questo in tarda mattinata sono giunti ad ispezionare il cantiere i funzionari dell’ispettorato del lavoro, presenti anche gli agenti della Digos, carabinieri e la polizia locale. Alla luce dell’avvio del cantiere, il gazebo col presidio degli ambientalisti deve essere spostato per ragioni di sicurezza e per non interferire coi lavori: insieme alla questura si sta definendo una nuova collocazione su area pubblica.

La ripresa dell’attività del cantiere arriva il giorno dopo l’ordinanza emessa dal Tribunale di Piacenza che ha imposto di non tagliare gli alberi della piazza, sulla scorta del ricorso d’urgenza presentato dagli ambientalisti contrari al progetto di riqualificazione complessiva della piazza. L’ordinanza non chiede peraltro di sospendere il cantiere, ma di preservare gli alberi: le operazioni all’interno dell’area di cantiere potrebbero riguardare la fatiscente palazzina dell’ex stazione delle corriere, che dovrebbe essere demolita.

IN AGGIORNAMENTO 

piazza cittadella ambientalisti presidio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.