Roboarte, al via i nuovi laboratori gratuiti tra musica e teatro per bambini e ragazzi

Roboarte, al via i nuovi laboratori gratuiti tra musica e teatro per bambini e ragazzi. Iscrizioni aperte online

Di nuovo ai nastri di partenza, dopo il successo della prima edizione, i laboratori educativi del progetto Roboarte, proposti dal Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza in collaborazione con l’associazione culturale Muselunghe, con il finanziamento del Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’anno scorso hanno partecipato all’iniziativa circa 135 bambini e ragazzi, coinvolti in corsi di musica, teatro e scienze che hanno condotto, per i primi due ambiti, anche alla realizzazione di saggi finali al termine di un percorso semestrale.

Fulcro di tutte le attività, destinate a diverse fasce d’età, dall’infanzia all’adolescenza, sarà ancora una volta la sede della Galleria del Sole, cuore del centro civico Farnesiana. I corsi, che si articoleranno con continuità parallalamente all’anno scolastico, sono completamente gratuiti e le iscrizioni – sino ad esaurimento dei posti disponibili – sono già aperte tramite www.informafamiglie.it/piacenza, cui si può accedere anche dalla home page del sito web comunale o inquadrando, con il proprio smartphone, il codice QR presente sugli opuscoli illustrativi.

Tante le opzioni tra cui le famiglie potranno scegliere, non solo su base anagrafica ma anche seguendo le attitudini dei propri figli. Per i più piccoli, dai 4 ai 6 anni, due diverse opportunità: la creazione di una vera e propria fiaba sonora, in un’avventura musicale “Da Terra a Luna” che li vedrà protagonisti, ogni domenica mattina dalle 10 alle 11, con l’accompagnamento della pianista Greta Brigati, laureanda al Conservatorio Nicolini e della tutor d’aula Gaia Zani; oppure, il venerdì dalle 17.30 alle 18.30, l’introduzione al teatro e alla danza come “Piccoli Astronauti”, guidati alla scoperta dell’espressività corporea dall’insegnante Laura Del Bigio della scuola Step by Step.

Per i bambini dai 7 ai 10 anni, sempre con Greta Brigati e Gaia Zani, i “Viaggi Cosmo Melodici” all’esplorazione dell’universo partiranno la domenica dalle 11 alle 12, con l’intento di creare melodie che parlino di missioni interstellari e incontri con nuove civiltà; il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 18, invece, ci sarà la possibilità di “Vacanze sulla Luna”, avventura di Teatro Gioco Danza sotto l’egida delle coreografe e ballerine professioniste Claudia Passaro e Beatrice Rossetti.

Spazio alla fascia 11-13 anni nel fine settimana: il sabato, dalle 15 alle 16, con gli attori e registi Corrado Calda e Giuseppina Cafari Panico sarà la volta del mistero teatrale “Chi ha ucciso il Robot?”, in cui ragazze e ragazzi si cimenteranno con la risoluzione di un enigma tra tematiche profonde come l’etica della robotica e l’interazione uomo-macchina; la domenica, dalle 16 alle 17, Greta Brigati e Gaia Zani propongono “Robot Rapsodia”, nell’intreccio tra musica e fantascienza per mettersi alla prova con strumenti non tradizionali e tecnologie all’avanguardia, sperimentando la bellezza di armonie futuristiche.

Non mancano, infine, i percorsi dedicati ai giovani dai 14 ai 18 anni: il sabato dalle 17 alle 18, Corrado Calda e Giuseppina Cafari Panico terranno il laboratorio “L’alba di un nuovo mondo”, incentrato sulla comprensione dell’impatto ambientale dell’umanità sul nostro Pianeta attraverso la drammaturgia, per una riflessione critica – ma divertente – sull’inquinamento; la domenica, dalle 17 alle 18, Greta Brigati e Gaia Zani condurranno invece i partecipanti in una “Galassia Sonora” alla scoperta di nuove dimensioni musicali, tra melodie celesti e ritmi cosmici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.