Rugby Lyons, si riparte da Asti col test contro Monferrato

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Un nuovo inizio è quello che attende Sitav Rugby Lyons: una nuova stagione, una nuova squadra, tante facce nuove e motivazioni rinnovate. Davanti al gruppo di Bernardo Urdaneta e Tino Paoletti c’è un campionato di Serie A Elite da vivere e per cui lottare, con il viaggio che partirà da Asti, dove sabato pomeriggio i Leoni scenderanno in campo per la prima amichevole precampionato contro il Rugby Monferrato.

Un percorso partito a metà luglio, con il primo allenamento tenuto alle luci dell’alba per scampare alla calura estiva, e che sabato 7 settembre vedrà il primo atto sul campo. L’emozione del primo giorno di scuola unito alla tensione della prima verifica, per la nuova squadra bianconera che vuole misurare il proprio stato di forma in vista dell’imminente inizio della stagione: la prima sfida ufficiale è in programma sabato 21 settembre nel preliminare di Coppa Italia contro Verona. Undici volti nuovi tra le fila Lyons, e un amalgama di squadra da trovare alla svelta, attraverso una partita da affrontare con serenità e voglia di fare bene. L’avversario è inferiore di categoria, ma anche il Monferrato è atteso da una stagione importante e vorrà fare bene: la squadra piemontese è tra le favorite per la lotta promozione nel Girone 1 di Serie A2, dopo la positiva stagione passata, e costituirà un banco di prova stimolante per i Leoni bianconeri.

Nello staff tecnico bianconero c’è tanta attesa per questa prima uscita, per vedere concretizzarsi sul campo il lavoro iniziato quasi due mesi fa. L’head coach Bernardo Urdaneta ha salutato così l’inizio di questa nuova avventura a capo della squadra piacentina: “Quello che stiamo vivendo è un vero nuovo inizio. Per diverse situazioni abbiamo dovuto cambiare diversi elementi della rosa, ma con l’impegno profuso dalla società abbiamo a disposizione un gruppo giovane, motivato e forte. Quella contro Monferrato sarà un’opportunità importante per valutare sia il lavoro svolto in allenamento sia la confidenza dei nuovi arrivati con le nostre strutture, in modo da intervenire dove serve. Mi aspetto una partita in cui i ragazzi dimostrino di voler essere protagonisti, di non temere l’errore e di credere nel nostro sistema di gioco e nella nostra metodologia di lavoro: questa sarà la base da dove partire per costruire una stagione di crescita e soddisfazioni”.

Nella lista dei convocati da parte dello staff tecnico bianconero, grande spazio per alcuni elementi del vivaio bianconero, che sono stati aggregati al gruppo della prima squadra in questo inizio di stagione e avranno l’occasione di misurarsi con un alto livello di competizione in questa stagione sportiva: in particolare, si segnalano tra i giocatori piacentini il classe 2006 Sebastiano Bolzoni, il classe 2005 Flavio Viti e i classe 2003 Nakov, Perazzoli e Molina. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 15.30 presso il Centro Sportivo Lungo Tanaro di Asti

Atleti Convocati – Rugby Monferrato v Sitav Rugby Lyons

Prime Linee: Acosta, Libero, Bona, Cantù, Minervino, Bolzoni, Canderle, Torres, Carones
Seconde/terze Linee: Ruiz, Bur, Cemicetti, Perazzoli, Cissè, Bance, Portillo, Bottacci
Mediani: Dabalà, Viti, Russo, Via G
Trequarti: Rodina, Castro, Gaetano, Molina, Bruno, Cemicetti, Nakov, Pasini
Non disponibili per infortunio: Bellucci, Maggiore, Salvetti, Via A., Cocchiaro, Moretto

Paoletti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.