Serve subito una reazione, il campionato sarà impegnativo IL COMMENTO

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Non è fortunato il Piacenza a Modena contro la debuttante Vis Cittadella. Certamente sul risultato hanno pesato i troppi errori, sia difensivi che offensivi, tuttavia i dieci corner battuti ed una supremazia territoriale piuttosto marcata avrebbero meritato almeno un pareggio; ma nel calcio, si sa, contano i goal fatti ed in questo i locali sono stati più bravi. I biancorossi di Rossini hanno confermato i dubbi e le riserve sulla qualità e sulla solidità del loro gioco che troppo spesso pecca in lucidità, specie nella fase conclusiva. Eppure la rosa è ampia e le possibilità di variare schemi e disposizioni tattiche certamente non mancano. Il tempo ci darà una mano, ma la sconfitta iniziale, oltre a smorzare i troppi facili entusiasmi della vigilia, deve produrre immediatamente la dovuta reazione in quanto, come suggeriscono i risultati della prima giornata, il campionato si preannuncia molto difficile ed impegnativo.

Rossini deve trovare presto il bandolo della matassa anche se, comprendiamo, certe scelte non sono facili e potrebbero non essere definitive. In difesa, ad esempio, gli errori si ripetono ed un giocatore bravo e dall’ottimo rendimento come Napoletano, senz’altro uno dei più brillanti, non può sbagliare il tempo dell’intervento e provocare il rigore decisivo. In avanti Iacolano e Recino devono ancora trovare un’intesa più incisiva. Peccato che fossero usciti proprio quando c’era più bisogno di loro. A centrocampo un ottimo Corradi non trova adeguata intesa (ad eccezione del gol realizzato). A nostro avviso un uomo d‘ordine come Bachini potrebbe essere molto utile nel ritrovare una vera ed efficace identità di gioco. Non comincia, dunque, come si sperava e come si credeva, ma le sconfitte devono servire come stimolo e volontà di riscatto. Il materiale a disposizione dell’allenatore è senz’altro di qualità: col tempo e con maggior fortuna dovrebbero arrivare anche i risultati.

Luigi Carini