Si torna sui banchi, lunedì prima campanella per oltre 35mila studenti piacentini

Più informazioni su

Ultime ore prima del rientro in aula. Prendono il via lunedì 16 settembre le lezioni in Emilia-Romagna: saranno oltre 531mila gli studenti e le studentesse che faranno ritorno tra i banchi delle scuole statali della nostra regione, 35.626 in provincia di Piacenza. A fornire i dati è l’Ufficio Scolastico Regionale.

532 le istituzioni scolastiche statali sul territorio regionale (34 nel piacentino) – compresi 12 CPIA e 2 Convitti – che accoglieranno 531.037 studenti, con un calo di circa 4.800 (-0.91%) rispetto all’anno scolastico precedente. Anche a Piacenza il dato presenta il segno meno: si è passati dai 35.716 studenti dell’anno scolastico 2023/2024 ai 35.626 di quello che sta per partire. Aumenta in Emilia Romagna il numero di studenti con disabilità certificata che quest’anno sono 23.356 (l’anno scorso erano 22.351), a Piacenza sono 1.581. Le scuole paritarie si confermano quasi mille (di queste oltre l’80% è di scuola dell’infanzia).

CLASSI E SEZIONI – Le classi funzionanti in Emilia-Romagna saranno 24.691, di cui 8.417 nella scuola primaria.
Su base provinciale, come lo scorso anno, Bologna detiene il record regionale per classi funzionanti, pari a 5.205 (1.838 nella scuola primaria). Seguono Modena con 4.245 e Reggio Emilia con 2.951. A Piacenza il dato più basso con 1.699 (188 nella scuola dell’infanzia, 584 nella primaria, 366 nella secondaria di primo grado e 561 nella secondaria di secondo grado).

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO – Per le scuole secondarie di II grado, trova conferma la tendenza degli anni precedenti: poco più di 89.000 studenti dell’Emilia-Romagna frequentano i licei (poco più del 43% del totale alunni) mentre circa 115.000 i tecnici-professionali (più del 56% del totale alunni).
Nel dettaglio sono oltre 72.000 gli alunni degli istituti tecnici (oltre il 35% del totale alunni) e circa 43.000 quelli degli istituti professionali (quasi il 21% del totale alunni).

PERSONALE DOCENTE – I posti di personale docente in Emilia-Romagna saranno 62.155. Di questi, su posto comune saranno 47.176 docenti mentre su posto di sostegno saranno 14.979 docenti.
Nello specifico con riferimento ai posti di sostegno, 7.841 rappresentano la dotazione assegnata e 7.138 quelli autorizzati in deroga dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale in ragione della Sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2010.  È in corso ricognizione delle eventuali esigenze sopraggiunte di posti di sostegno in deroga. “Sono state quasi 3.000 – fa sapere l’Ufficio Scolastico Regionale – le proposte di contratto a tempo indeterminato ed a tempo determinato finalizzate al ruolo, di cui circa 760 su posti di sostegno.
 Delle proposte di contratto, circa 2.000 sono a tempo indeterminato, mentre le restanti si trasformeranno in contratti a tempo indeterminato. La prima tornata di immissioni in ruolo si è conclusa il 31 agosto 2024, proseguiranno nei prossimi mesi sia le attività connesse alla procedura concorsuale di cui al D.D. 2575/2023, dal momento che tutte le graduatorie per la procedura di cui al D.D. 2576/2023 (scuola dell’infanzia e scuola primaria), invece, sono state già pubblicate per l’Emilia-Romagna. Saranno, altresì, conferite le nomine giuridiche sui posti residui dal contingente regionale di cui al D.M. 158/2024”.

PERSONALE ATA – Le scuole, al momento, disporranno, per l’a.s. 2024/25, di 15.561 unità di personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario), di cui 2.266 unità assegnate dal Direttore Generale in organico di fatto. A queste devono aggiungersi 519 Direttori dei Servizi Generali Amministrativi. Nello specifico, 10.809 saranno i collaboratori scolastici e 3.708 gli assistenti amministrativi. Inoltre, è bene rilevare che all’esito della procedura valutativa di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2024, n. 74 sono 109 gli assistenti amministrativi transitati nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione. Le immissioni in ruolo totali per il personale ATA sono 763 unità: le più numerose hanno interessato i collaboratori scolastici (548) e gli assistenti amministrativi (175).

“Anche quest’anno oltre 530 mila studenti emiliano-romagnoli sono pronti per tornare in classe – afferma il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Bruno Di Palma – e le scuole del nostro territorio sono altrettanto pronte ad accoglierli con il personale docente, amministrativo e tecnico necessario per affrontare efficacemente la sfida del nuovo anno. Vi sono state assegnazioni importanti di personale – prosegue il Direttore Generale – destinate a soddisfare i molteplici bisogni dei ragazzi e che dimostrano la volontà dell’Amministrazione scolastica di assicurare un ambiente formativo sinergico dove cultura e relazioni umane si incontrano proficuamente”.

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, Di Palma ha scritto un messaggio rivolto agli studenti: “L’augurio è che possiate appartenere alla vostra scuola, alla vostra classe, al vostro contesto di vita, che possiate “farne parte”, cercando un equilibrio e una relazione positiva fra voi e l’insieme cui appartenete. Non di rado, quando si parla di scuola, ci si imbatte in lamentele, critiche e talora purtroppo anche in conflitti. Sono convinto che la maggior parte delle difficoltà a volte possa nascere da una mancanza di senso di appartenenza e da poca cura. Lo dico soprattutto ai ragazzi più grandi: vivete la scuola, i suoi spazi, i suoi tempi, i suoi attori come parte di voi, siate attivi e propositivi. La scuola, con tutti i professionisti che lavorano per voi, vi verrà incontro. La scuola è di tutti, ma soprattutto di ciascuno di voi: abbiatene cura; custodite e salvaguardate i materiali ed i locali che avete la fortuna di avere a disposizione”.

Primo giorno di scuola, in classe anche la sindaca Tarasconi e gli assessori – In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, come da tradizione quasi tutti i componenti della Giunta comunale di Piacenza porteranno il saluto dell’Amministrazione in diverse scuole cittadine. In particolare la sindaca Katia Tarasconi e l’assessore alle Politiche Educative Mario Dadati incontreranno gli studenti delle secondarie di 1° grado alla Dante, alla Carducci alla media Frank e alla Calvino. L’assessore regionale al Lavoro e Attività produttive, Vincenzo Colla, visiterà invece le sedi di Piacenza e Fiorenzuola d’Arda dell’agenzia formativa Tutor, partecipata dai due Comuni e accreditata dalla Regione.

Sui banchi anche 33 allievi corso operatore ristorazione Ial – Lunedì 16 settembre tornano a scuola anche gli allievi piacentini dei corsi di istruzione e formazione professionale gestiti da Ial Emilia-Romagna. Sono complessivamente 33 i ragazzi che siederanno sui banchi della sede Ial di via Campesio per frequentare il corso per operatore della ristorazione. “Con noi intraprenderete un percorso di crescita, acquisendo le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro con fiducia – scrive il presidente di Ial Emilia-Romagna Ciro Donnarumma nella lettera aperta inviata agli allievi –  I nostri docenti saranno al vostro fianco, guidandovi passo dopo passo verso il raggiungimento dei vostri obiettivi. Vi auguro di vivere questo anno con curiosità, passione e determinazione. Siate aperti al confronto, rispettate le diversità e credete nelle vostre capacità. Ricordate che, anche di fronte alle difficoltà, non siete mai soli. Attraverso gli sportelli ascolto presenti in tutte le nostre sedi, troverete il nostro staff sempre a vostra disposizione per supportarvi in ogni momento”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.