Solidarietà più forte della pioggia, in 100 al pranzo benefico Amop a Gragnano

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Solidarietà più forte della pioggia a Gragnano, dove in 100 hanno partecipato al pranzo benefico di domenica 8 giugno, a favore dell’associazione Amop.

Amop Gragnano

L’iniziativa, che idealmente ha chiuso l’edizione 2024 Festa della Torta Spisigona, si è tenuta ugualmente in piazza della Pace, alla presenza del prof Luigi Cavanna, della presidente Amop Romina Piergiorgi, del sindaco Patrizia Calza e del vice, Marco Caviati, insieme al regista della manifestazione, il presidente della Proloco Giuseppe Ghezzi.

Amop Gragnano

Il prof Cavanna ha ringraziato tutti i partecipanti al pranzo, sottolineando come la collaborazione tra sanità pubblica e il volontariato, sostenuto grazie all’impegno di tutta la comunità, possa dare dare un impulso positivo alle cure dei pazienti, assicurando cure migliori, più tempestive e salvando vite.

“Grazie ai fondi raccolti con Amop in questi anni siamo riusciti a sostenere le spese per borse di studio di specialisti” sottolinea Cavanna, che ha raccontato poi come sia partito il progetto che ha consentito di avvicinare il più possibile le terapie ai malati. “Un mio paziente, che si stava riprendendo molto bene dalle terapie e doveva affrontare un ultimo ciclo di chemio, si era detto titubante all’idea di continuare – ha ricordato Cavanna – . Abitava in provincia ed era il figlio che lo accompagnava in ospedale. Il suo timore era che quest’ultimo rischiasse di perdere il lavoro, ed era pronto a sacrificare la sua salute. Sono andato a parlare così a parlare alla direzione Ausl, erano gli inizi degli anni Duemila, e mi sono trovato davanti persone illuminate, che hanno capito la necessità di portare le cure il più vicino possibile ai pazienti, nei presidi sanitari già presenti in provincia. Si tratta di riuscire a risparmiare tempo e il malato tempo non ne ha”.

Amop Gragnano

Il ricavato del pranzo, preparato e servito dai volontari della Proloco di Gragnano, sarà così destinato a Amop, insieme alle offerte della prima serata, quella di venerdì, della Festa della Torta Spisigona, come ha ricordato il presidente Ghezzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.