Sport e tutela minori, convegno della Diocesi e Csi il 18 a Piacenza

“Giocare, Crescere, Educare” è il titolo dell’incontro formativo su sport e tutela minori promosso dal Servizio diocesano tutela minori e adulti vulnerabili della diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Centro Sportivo Italiano-Comitato provinciale Piacenza per la serata di mercoledì 18 settembre con inizio alle ore 20.30. L’incontro nasce dal lavoro di mappatura su tutela minori e sport nelle società e associazioni sportive del territorio presentato lo scorso maggio e condotto in collaborazione con gli studenti del corso di gestione degli enti religiosi della Facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina dell’Università Cattolica.

La riforma dello sport, attualmente in corso, prevede entro il 31 dicembre l’adozione da parte delle società e associazioni sportive della figura della tutela dei minori. “È un’opportunità – spiega la psicologa Chiara Griffini, responsabile in diocesi del Servizio tutela minori – per promuovere un clima culturale che generi ambienti sicuri per i minori e per tutti coloro che se ne prendono cura a livello sociale, ricreativo e istituzionale. Un ambiente diventa sicuro nella misura in cui sa promuovere una crescita sana, custodire i minori nel loro essere la futura generazione, nell’essere fedele alla sua identità educativa e per riconosce e denuncia tutte le forme di abuso che possono insidiarsi al proprio interno. E ciò chiede un’alleanza sistemica preventiva tra tutti gli ambienti frequentati dai minori, a cui la diocesi e il Csi da alcuni anni stanno lavorando attraverso le rispettive linee guida di tutela per i minori”.

È questo il filo conduttore della serata del 18 settembre, nella quale interverranno due esperti di tutela dei minori nello sport a livello nazionale. Si tratta dell’avv. Fabrizio Cacace, procuratore federale della Federazione Arrampicata sportiva, e del prof. Fabio Carlevaro, psicologo, coordinatore del Corso di laurea in scienze sportive e motorie dell’Università di Torino, (sede di Asti) e collaboratore del Csi nazionale in materia di Safeguarding policy. Modererà l’incontro il dottor Michele Rancati, giornalista di Telelibertà. L’incontro, aperto a tutti coloro che a vario livello operano con i minori nelle realtà sportive piacentine e a tutta la cittadinanza, si terrà nell’aula magna del Seminario vescovile in via Scalabrini 67 a Piacenza. L’iniziativa aprirà un corso formativo per allenatori e staff tecnico-dirigente sul tema “Sentinelle di generatività”. Si partirà il 9 ottobre con la dott.ssa Chiara Scarabelli (ambito psicopedagogico), si prosegue il 23 ottobre con l’avv. Massimo Brigati (ambito giuridico), il 13 novembre con Giuseppe Tondelli (laboratorio esperienziale) e il 27 novembre con la dott.ssa Francesca Scalise (laboratorio esperienziale). Gli incontri si terranno dalle ore 20.30 alle 22 nell’aula magna del Collegio Rasparini dell’Università Cattolica di Piacenza. Per informazioni: segreteria@csipiacenza.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.