Supercoppa: Gas Sales arriva a Firenze, domani pomeriggio la semifinale contro Perugia

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è da oggi a Firenze dove da domani è in programma la Final Four della Del Monte Supercoppa 2024 organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comitato regionale Fipav Toscana e il Comitato territoriale Fipav Firenze e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze. I biancorossi saranno impegnati domani, sabato 21 settembre, al Pala Wanny con inizio alle 15.30 (diretta su Rai Sport, live streaming VBTV) nella prima semifinale della manifestazione: avversaria la Sir Susa Vim Perugia che nella scorsa stagione ha fatto incetta di trofei e Coppe. La formazione guidata da Angelo Lorenzetti è infatti riuscita nell’en-plein, mettendo in bacheca lo scudetto, la Coppa Italia e anche la Supercoppa, completando un’annata da ricordare con la conquista del Mondiale per Club. È la prima volta che le due squadre di affrontano in Supercoppa. L’altra semifinale è in programma alle 18 e vedrà in campo Itas Trentino e Vero Volley Monza. La finale è in programma domenica 22 settembre alle 18 in diretta su Rai Sport e VBTV.

Oggi pomeriggio, 20 settembre, per i ragazzi di coach Anastasi seduta di lavoro tecnico al Pala Wanny e possibilità di provare luci e distanze dell’impianto fiorentino. Domani mattina rifinitura. Sarà quella di Firenze la seconda Final Four di Supercoppa SuperLega per la società della presidente Elisabetta Curti. Andrea Anastasi è alla sua quarta partecipazione alla Supercoppa, e per il terzo anno si presenta all’atto conclusivo della manifestazione. La prima volta fu la finale giocata il 12 ottobre 2004 e persa con Brebanca Lannutti Cuneo, la seconda due stagioni fa e vinta alla guida di Perugia, l’ultima partecipazione è datata novembre dello scorso anno alla guida di Piacenza con sconfitta in semifinale con Civitanova. Tra i giocatori di Gas Sales Bluenergy Piacenza Fabio Ricci ha vinto il trofeo tre volte (2017, 2019 e 2020). Alla Final Four Gas Sales Bluenergy Piacenza è arrivata grazie al terzo posto in classifica al termine della Regular Season della scorsa stagione.

Il Pala Wanny è stato inaugurato il 5 febbraio 2022 e deve il suo nome all’imprenditore Wanny Di Filippo, patron dell’Azzurra Volley Firenze, promotore e finanziatore di tutto il progetto. Il complesso prevede un corpo centrale dalla capienza 4mila posti per attività sportiva e una seconda struttura con una palestra di allenamento, una sala wellness, un centro fisioterapico, gli uffici e un bar. La Gas Sales Bluenergy Piacenza partecipa per la seconda volta alla competizione, Sir Susa Vim Perugia va a caccia della sua sesta Supercoppa, dopo quelle conquistate nel 2023, 2022, 2019, 2018 e 2017. Una sola delle quattro antagoniste si presenta al via con un nuovo head coach rispetto la scorsa stagione: la Lube.

PRECEDENTI: 12 (2 successi di Piacenza e 10 di Perugia)

Andrea Anastasi (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Finalmente inizia la stagione ufficiale, sarà una Supercoppa spettacolare con in campo tanti giocatori protagonisti alle recenti Olimpiadi. Noi abbiamo cambiato parecchio, è da poco che lavoriamo al completo, non abbiamo ancora il livello di preparazione di altre squadre che hanno cambiato poco rispetto alla scorsa stagione ma la cosa bella è iniziare a giocare in competizioni ufficiali. La Supercoppa è una competizione a cui teniamo, a cui la società tiene e faremo di tutto per affrontarla al meglio. Abbiamo la consapevolezza di potere dire la nostra ma anche la consapevolezza che in semifinale giochiamo con la squadra più forte in circolazione, il bello è poterci provare”.

Antoine Brizard (capitano Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Per me è la seconda Supercoppa che gioco in Italia ed onestamente spero proprio che vada in maniera diversa rispetto alla mia prima esperienza. È un bell’evento, apre ufficialmente la nuova stagione, sarà bello ed emozionante giocare il primo trofeo della stagione. Affronteremo subito Perugia, la squadra favorita nella stagione che sta per iniziare, lo ha dimostrato già in precampionato. Sappiamo tutti la forza dei nostri avversari che tra l’altro hanno cambiato pochissimo rispetto allo scorso anno, noi dovremo solo pensare a fare bene ciò che sappiamo fare, essere concreti e più continui nel rendimento, credere sempre di più nei nostri mezzi che non sono pochi”.

Angelo Lorenzetti (allenatore Sir Susa Vim Perugia): “Finalmente ci siamo, ora l’adrenalina comincia a salire. Sappiamo che la Supercoppa è una manifestazione di inizio stagione, non indicativa per quello che accadrà in campionato, ma siamo nello spettacolo, ed è quello che ci piace. Cercheremo di essere fin da subito protagonisti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.