Taglio del nastro per Via Emilia Classic a Piacenza Expo con il campione Fornaroli fotogallery

E’ stato il neo campione mondiale di automobilismo Formula 3, il giovane pilota piacentino Leonardo Fornaroli, il più fotografato della prima giornata di Via Emilia Classic, mostra-mercato organizzata da Piacenza Expo dedicata alle due e alle quattro ruote vintage e al motorismo storico e sportivo, in programma anche domani al quartiere fieristico di Le Mose. Fornaroli – che ha tagliato il nastro inaugurale insieme all’Assessore Simone Fornasari, al Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, al Presidente di Confindustria Piacenza, Nicola Parenti, e all’ex pilota di Formula 1, Beppe Gabbiani – è stato premiato dalla società fieristica piacentina e dal CONI Provinciale come “Continuatore della gloriosa tradizione del motorismo sportivo piacentino”.

Via Emilia Classic

Selfie e autografi, ma anche tante foto e tanto interesse per i gioielli vintage a due e a quattro ruote esposte negli oltre diecimila metri quadrati del Padiglione 1, impreziosito dai marchi più iconici del motorismo sportivo come Ferrari, Porsche, Maserati, Lancia, Alfa Romeo, Alpine, delle competizioni rally degli anni Settanta e Ottanta, ma anche da rare due ruote del passato comprese le iconiche Vespa esposte dal club piacentino, che proprio a Piacenza Expo ha celebrato il suo 75° anniversario.

Via Emilia Classic

Molte le occasioni di auto classiche in vendita grazie ai saloni e rivenditori presenti in fiera, oltre a un nutrito gruppo di privati. Di particolare valore il mercatino di ricambi e memorabilia che attira sempre un buon numero di appassionati e collezionisti. Il cambiamento di data ha giovato, agevolando la presenza di molti visitatori dal Nord Italia.

Via Emilia Classic

Aci Piacenza, Circolo Italiano Camion Storici “Gino Tassi”-Collezione Politi, Club Veicoli Storici Piacenza, Fiat 500 Club Italia, Gamma 4×4 Federazione Italiana Fuoristrada, Moto-club d’Epoca “Tarquinio Provini”, Piacenza Corse Autostoriche, Scuderia Ferrari Club Piacenza, Vespa Club Piacenza, Youngtimer Tigullio, Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e Autosport Bobbio i club e le associazioni che hanno collaborato con Piacenza Expo per allestire questa terza edizione di Via Emilia Classic. Tra i tanti stand hanno trovato spazio anche veicoli storici del soccorso esposti dal Comitato di Piacenza della Croce Rossa Italiana, e l’Aeronautica Militare con i tecnici del Distaccamento aeroportuale di San Damiano dove è presente il Nucleo Valorizzazione Patrimonio Storico Aeronautico dove vengono svolte attività di restauro e ripristino in condizioni di volo di velivoli storici.

Via Emilia Classic

Spazio anche per gli appassionati di letteratura automobilistica nello stand della Libreria dell’Automobile-Nada Editori, e per gli amanti del modellismo storico e sportivo grazie a FunToys, mostra-scambio dedicata alle riproduzioni in scale di auto e moto d’epoca. Via Emilia Classic resterà aperta anche domenica 22 settembre a Piacenza Expo con orario continuato dalle 9 alle 17 e 30, con ingresso gratuito per gli Under 25 a partire dalle ore 14; nel pomeriggio sono previsti raduni del Fiat 500 Club Italia e del Vespa Club Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.