Torna il Festival della canzone dialettale piacentina, 30 anni dopo

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Torna a circa trent’anni dall’ultima edizione il Festival della canzone dialettale piacentina organizzato dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Banca di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il Patrocinio gratuito del Comune di Piacenza. Il Festival visse il suo più grande splendore negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, quando le finali venivano effettuate in Piazza Cavalli e vedevano protagonisti i big della canzone piacentina Avos, Wilma Solenghi, Gianna Casella, Pino Boeri, Marilena Massarini e tanti altri. L’edizione 2024 della manifestazione è aperta a tutti i cantanti dilettanti e professionisti senza limite di età che potranno partecipare compilando entro il 13 settembre il modulo di iscrizione pubblicato (scarica qui).

Il Festival è diviso in due categorie: Canzoni inedite, dove ogni concorrente si esibirà presentando un nuovo brano in dialetto piacentino, e Canzoni di sempre, dove ogni concorrente si esibirà presentando un vecchio brano in dialetto piacentino o un brano della canzone italiana tradotto in piacentino. I cantanti potranno iscriversi nella categoria preferita o anche in ambedue le categorie. I cantanti che volessero partecipare ma non hanno a disposizione un brano in dialetto piacentino possono contattare la Famiglia Piasinteina (tel. 3518728156 – email: festivaldialettalepiacentino@gmail.com) che fungerà da tramite con gli autori di canzoni in dialetto piacentino. Le esibizioni avverranno dal vivo con basi registrate o accompagnati da un musicista. La giuria sarà composta da attori e registi delle compagnie teatrali dialettali piacentine e da musicisti. Il pubblico presente potrà esprimere il proprio voto che andrà a sommarsi a quelli della giuria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.