Tramonto DiVino torna in piazza Cavalli con 400 etichette da degustare

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Tramonto DiVino, il road show del gusto dell’Emilia Romagna, conclude a Piacenza il tour estivo 2024 dopo le tappe in riviera romagnola e nelle altre città d’arte emiliane. L’evento, a banco d’assaggio, si terrà sabato 14 settembre sotto i portici di Palazzo Gotico, in Piazza Cavalli, trasformati per l’occasione in una vera e propria arena del gusto con una girandola di degustazioni e abbinamenti finger food. A partire dalle 19 ad attendere winelover e gastronauti ci saranno centinaia di etichette regionali in libero assaggio. Ad accompagnare i vini un finger food di qualità con i migliori prodotti Dop e Igp regionali e un risotto gourmet. Ospite d’onore di tappa il re dei formaggi, il Grana Padano Dop, da degustare in diverse stagionature. Musica dal vivo per sax e voce con il duo Hamami e il racconto di vini e prodotti completano una serata fra degustazioni, assaggi e cultura enogastronomica.

Vini in libera degustazione – Sui banchi d’assaggio allestiti sotto Palazzo Gotico ci saranno circa 300 etichette provenienti da tutte le zone vitate della regione, dagli autoctoni romagnoli, Albana, Sangiovese, Trebbiano e Famoso, ai Pignoletto Doc e Docg dei Colli Bolognesi, ai freschi e frizzanti Lambrusco, ai ferraresi vini delle Sabbie, alle Malvasie di Piacenza e Parma, al Gutturnio e all’Ortrugo piacentini, vini serviti e raccontati da un piccolo esercito di sommelier Ais in alta uniforme.

Best e Top Wine – A questi si aggiungono in esclusiva i vini Best di Emilia e Romagna, eletti dalla Guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare come 100 migliori vini regionali dell’annata e i 12 Top Wine, i ‘Vini Ambasciatori’ che per caratteristiche, qualità e specificità meglio rappresentano il proprio territorio di appartenenza. Così le etichette in degustazione sono complessivamente 400.

Vademecum per le degustazioni è ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ edizione 2024/2025, Guida Ais regionale freschissima di stampa, consegnata a tutti i partecipanti.

Finger Food – Come da tradizione a Tramonto DiVino per tutta la serata allievi e docenti dell’Istituto Alberghiero Raineri-Marcora, coordinati dal professor Pietro Pilotti, serviranno un finger food di qualità a base di prodotti tradizionali certificati dei Consorzi delle Dop e Igp regionali: in assaggio Prosciutto di Parma Dop, Mortadella Bologna Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Squacquerone di Romagna Dop servito con l’immancabile Piadina Romagnola Igp, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e Igp, l’Olio Evo di Brisighella Dop. E naturalmente i Salumi Piacentini Dop, Coppa, Pancetta e Salame, serviti e raccontati direttamente da operatori del Consorzio Piacentino.

Piatto Gourmet – In degustazione durante tutta la serata un Risotto a base riso Carnaroli del Delta del Po Igp, cucinato al Gutturnio Doc e la sua riduzione aromatica, con Grana Padano Dop 24 mesi e Pancetta Piacentina Dop croccante. Ai fornelli Michele Mauro, il Cuoco Gentleman, noto in città per le sue performance gastronomiche.

Ospite d’onore di tappa il Grana Padano Dop da degustare liberamente in diverse stagionature attraverso un inedito percorso esperienziale di abbinamento guidato con i migliori vini e le migliori bollicine regionali. E con il Grana Padano non mancherà il momento di spettacolo con il rito dell’apertura a mano della forma realizzata con i classici coltelli a mandorla o a goccia. Si tratta di una pratica antica e spettacolare che permette di incidere la forma lasciando che le scaglie si stacchino seguendo le naturali nervature e granulosità del formaggio.

INGRESSO:

€ 25,00 in prevendita al sito https://shop.emiliaromagnavini.it/ (attivo fino a venerdì 13 settembre, ore 12) e alla cassa dalle ore 19.00 del giorno 14. (€ 20 soci Ais e Slow Food solo alla cassa).

L’ingresso comprende: libera degustazione dei vini + n 3 ticket per finger food e piatto gourmet + Guida Vini Emilia Romagna da Bere e da Mangiare Edizione 2024/25 + Calice da degustazione.

Chi organizza

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia-Romagna, realizzato in partnership con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. La tappa di Piacenza è patrocinata e sostenuta dal Comune di Piacenza. Partner di tappa sono il Consorzio Salumi Piacentini Dop, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna.