Triathlon, due ori in otto giorni per Tania Molinari

Da sabato sera 31 agosto a domenica 8 settembre la portacolori del Piacenza Triathlon Vittorino Tania Molinari ha collezionato due vittorie in altrettanti triathlon sprint. Si parte dal triathlon in notturna, un triathlon unico nel suo genere: inizia al tramonto con 750m di nuoto sotto lo sguardo attento di tantissimi curiosi appostati sul pontile di Marina di Massa sotto il quale gli atleti transitano per la prima frazione. Una volta usciti dall’acqua il percorso del lungo mare illuminato solo dai lampioni stradali, luci obbligatorie di segnalazione sulla bici per i 20km e poi 5km a tutto gas di corsa con l’incitamento del pubblico a bordo strada. Già dopo la prima frazione Tania è nel gruppo di testa composto da tante giovani atlete, promesse del triathlon, ragazze che hanno vestito la maglia nazionale, ma Tania, al rientro dalle ferie con un meritato riposo dopo la lunga prima parte di stagione, sembra non aver risentito dello stop e per i 20km si limita a controllare le avversarie, si sente particolarmente in palla e scesa dalla bici lo dimostra con un 5000m corso ad alti livelli che lascia le avversarie a giocarsi solo i gradini più bassi del podio. È infatti di quasi un minuto il distacco inflitto alla seconda arrivata e più di un minuto per la terza.

Domenica 8 settembre Tania è già a Cremona nel triathlon sprint dove parte favorita, nella prima frazione di 750m di nuoto nella piscina da 50m esce in testa insieme a un’altra atleta, Erica Maculan, e insieme collaborano per i 20km di bici creando un distacco incolmabile per le inseguitrici. La Maculan vanta un 15° posto assoluto nel campionato italiano di duathlon sprint di Imola dove nell’ultima frazione di corsa ha fatto registrare il 7° tempo assoluto, quindi una forte podista. Le due si sono già scontrate quest’anno a Lecco, ma in quell’occasione in acque libere la frazione di nuoto era stata a vantaggio di Tania e la Maculan non era riuscita a rientrare sul gruppo di testa, quella volta nell’ultima frazione avevano fatto registrare tempi simili con un leggero vantaggio per Tania di appena 15″. Adesso però a due mesi di distanza la condizione della piacentina è cresciuta e della frazione di corsa sta facendo la sua arma migliore, è infatti di ben 1′ e 40″ il distacco inferto all’avversaria andando a prendersi l’ennesima vittoria. Ora l’obiettivo del fine stagione sono i campionati italiani a Cervia di fine settembre, dove Molinari si misurerà con le più forti d’Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.