Vap si presenta: squadra di sitting volley e obiettivo finali per le giovanili

La Volley Academy Piacenza, dopo le prime settimane trascorse in palestra per preparazione e ritiri tra Bobbio e Berceto, è prontissima a proiettarsi nella stagione 2024/25. Duplice l’impegno della società del presidente Corrado Marchetti: da una parte la formazione della squadra di sitting volley, sport integrato dove i normodotati scendono in campo con atleti disabili, dall’altra il rinnovato sforzo per poter competere ad alto livello con le formazioni giovanili. Con la coach Sylvie de Piccoli l’impegno è quello di allenarsi, divertirsi e poter partecipare a campionato promozionale, una formula che consente di avere in campo giocatori di entrambi i sessi.

Ripercorrendo le ultime quattro stagioni – con tre titoli regionali conquistati, due quarti posti nelle fasi nazionali e ben dieci giocatrici VAP poi approdate nella massima serie italiana – l’accento è andato su uno staff tecnico e medico del tutto potenziato e rinnovato con l’ingresso, tra gli altri, di Chiara Scarabelli come Psicologa dello Sport e Responsabile Safeguarding.

Volley Academy

“Per me è davvero piacevole che sia nata questa ulteriore costola in casa VAP – spiega Robert Gionelli, delegato provinciale CONI con riguardo alla squadra di sitting volley – Una realtà giovane ma con un palmarès che ha già lasciato il segno: VAP si è distinta per aver portato nello sport capacità manageriali a livello organizzativo, quello del sitting è un tassello in un mosaico già importante. Complimenti alle persone che hanno contribuito: speriamo possa lanciare un messaggio ad altre società”.

Volley Academy

Anche Marta Consonni, delegata provinciale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha voluto sottolineare l’importanza del sitting volley. “Si tratta di un progetto che nasce anni fa con Cesare Lucca (Presidente FIPAV Piacenza): abbiamo messo sul tavolo l’esigenza di famiglie che volevano intraprendere questo percorso, c’è stata disponibilità immediata da parte della Volley Academy Piacenza. Lo sport permette ai disabili di rientrare nel mondo e socializzare”. La FIPAV Piacenza, nella figura del consigliere Marco Fava, ha ripreso le parole di Marta Consonni celebrando la riuscita di questo importante progetto.

La conferenza è poi proseguita inserendo nel mirino la stagione sportiva agonistica che vedrà protagoniste una formazione per ogni categoria giovanile dall’Under 13 territoriale all’Under 18 regionale.

Ad introdurre il 2024/25 in casa VAP è stato il Direttore Sportivo, Mauro Fresa, che ha presentato la figura di Andy Delgado, direttore tecnico e allenatore dell’Under 18. Non era presente coach Luca Cinelli, assente più che giustificato impegnato con l’allenamento dell’Under 16 regionale. Gli obiettivi sono quelli di puntare alle finali nazionali riuscendo al contempo a suggellare partnership con altre società giovanili italiane, una per ogni regione (al momento VAP collabora con cinque realtà).

“Per noi Andy rappresenta un grande acquisto: ci siamo conosciuti a Ravenna e siamo diventati amici, avendo lo stesso ‘retroterra pallavolistico’ è stato automatico proporlo alla VAP. Abbiamo operato un cambio radicale nello staff tecnico e medico e assistito ad una grande crescita tecnica nell’Under 16 infarcita di tante giocatrici piacentine. Nell’Under 12 i numeri sono raddoppiati rispetto all’anno scorso: un importante bacino per le altre categorie”.

“Sono onorato di aver avuto questo invito da una società che sapevo essere fortemente organizzata: se parliamo di struttura e organizzazione questa è la società migliore in cui abbia lavorato – prosegue poi coach Andy Delgado – Sono molto felice del gruppo che ho a disposizione, il confronto con il preparatore atletico (Simone Tizzoni, NdR) è ottimo”.

A chiudere gli interventi è stato coach Simone Mazza che con la seconda allenatrice Matilda Fummi guiderà le formazioni Under 13 e Under 14, quest’ultima pronta a cimentarsi con avversarie di tutta la regione. “In queste categorie – conclude coach Mazza – il lavoro da fare è tanto, specialmente quest’anno che prenderemo parte al neonato campionato regionale di categoria. La squadra? Siamo più completi della scorsa stagione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.