Fine settimana intenso per Atletica Piacenza

Sono oramai alle porte le due intense giornate di gare previste per sabato 18 e domenica 19 Febbraio; un weekend che per l’Atletica Piacenza assume una rilevante importanza e che si preannuncia “infuocato”. Sono ben otto, infatti, gli atleti della società biancorossa, che gareggeranno ai Campionati Italiani Allievi e Juniores M/F organizzati al Banca Marche Palas di Ancona. 

Più informazioni su

Sono oramai alle porte le due intense giornate di gare previste per sabato 18 e domenica 19 Febbraio; un weekend che per l’Atletica Piacenza assume una rilevante importanza e che si preannuncia “infuocato”. Sono ben otto, infatti, gli atleti della società biancorossa, che gareggeranno ai Campionati Italiani Allievi e Juniores M/F organizzati al Banca Marche Palas di Ancona. 
 
Gli accreditati del minimo sono riusciti a “strappare il biglietto” di partecipazione nelle competizioni indoor a cui hanno partecipato, e di cui abbiamo già reso conto, durante i mesi di Gennaio e Febbraio.  
Le specialità in cui gli atleti del sodalizio biancorosso, hanno raggiunto la possibilità di partecipare alla massima rassegna nazionale di categoria, sono le più disparate, e vanno dai salti ai lanci  alla velocità. 
 
Nella categoria Allievi/e (1995/96), al primo anno di militanza nella categoria, troviamo Camilla Papa, con il tempo di iscrizione di 8”96 nei 60 metri ad ostacoli; Camilla arriva all’appuntamento più importante della stagione invernale con il sesto tempo di accredito, galvanizzata anche dalla recente ottava piazza finale conquistata ai Campionati Nazionali di prove multiple. 
 
Nei 60 metri piani correrà invece la coetanea Sara Robin Stauder, autrice in questa stagione di un ottimo 7”99, alla ricerca di un personale continuo miglioramento.
Spostandosi nella specialità dei lanci, saranno due gli atleti impegnati nel getto del peso: entrambi al secondo anno di categoria, Virginia Braghieri si presenta con la misura di 12,72 metri, mentre Alessandro Castelli parte “speranzoso” grazie al suo eccelso 16,42 metri (ottenuto solamente due settimane fa), che gli vale la seconda misura di accredito alla competizione.
 
Si presenta invece terzo in graduatoria nelle liste di iscrizione alla gara del salto triplo Allievi, Filippo Cravedi, con la misura di 13,95 metri.
Da segnalare anche la mancata partecipazione dello sfortunato Lorenzo Dallavalle (già campione italiano categoria Cadetti nel salto in lungo 2010), autore di più minimi di partecipazione in più discipline, ma purtroppo bloccato da un “fastidioso” infortunio.
 
Passando invece in rassegna gli iscritti della categoria Juniores (1993/94), vedremo impegnato nei 60 metri piani Leopoldo Pettorelli (classe 1994), capace di agguantare in extremis il minimo, con il crono di 7”11; Leopoldo affacciatosi recentemente all’atletica ha dimostrato ottime doti da sprinter con continui miglioramenti ad ogni competizione a cui ha preso parte. 
 
Gareggerà nel salto con l’asta Francesco Azzoni, anch’egli 1° anno juniores, con la misura di accredito di 4,20 metri.
Infine, un atleta di cui si è già fatto molto parlare, nonostante la sua giovane età,  accreditato della miglior misura (7,54 metri) nel salto in lungo, è in gara per la società biancorossa dell’Atletica Piacenza, Stefano Braga; il saltatore piacentino, primo anno di categoria Juniores, durante la manifestazione avrà l’onore di essere premiato dal Presidente della Fidal Nazionale (Arese) per il risultati conseguiti nel 2011 (medaglia di bronzo ai campionati mondiali Allievi/e 2011 di Lille, e argento ai giochi Olimpici della Gioventù Europea disputatisi a Trabzonspor) e in quanto inserito nei 17 giovani under 20 che fanno parte del Progetto Azzurro: questo progetto intende valorizzare e avviare all’alta qualificazione gli atleti coinvolti, sia per le future manifestazioni internazionali sia, più a lungo termine, per i Giochi Olimpici di Rio De Janeiro 2016.
 
Stefano si presenta da grande favorito alla massima rassegna nazionale, e con tutta la pressione di chi presenta con i favori del pronostico, dovrà avere come sempre la convinzione e la grinta per eccellere e per conquistare l’ennesimo successo di questo giovane, ma grande, atleta.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.