Imu, un negozio in centro pagherà quasi mille euro all’anno

Per un appartamento di 100 metri quadrati in una zona semicentrale di Piacenza si pagherà 388 euro all'anno di Imu, mentre per un negozio in centro la cifra sale a 952 euro. I dati sono stati pubblicati questa mattina su "Il Sole 24 Ore" e predono in considerazione i valori Imu di case e negozi alla luce delle nuove tariffe d'estimo sui si poggia la nuova imposta.

Più informazioni su

Per un appartamento di 100 metri quadrati in una zona semicentrale di Piacenza si pagherà 388 euro all’anno di Imu, mentre per un negozio in centro la cifra sale a 952 euro. I dati sono stati pubblicati questa mattina su Il Sole 24 Ore e predono in considerazione i valori Imu di appartamenti e negozi di 100 mq situati nei centri storici dei capoluoghi di provincia alla luce delle nuove tariffe d’estimo sui si poggia la nuova imposta.

Applicando l’aliquota base dello 0,76% a Piacenza l’Imu per un appartamento in affitto in centro sarà di 388 euro all’anno. La nostra città si piazza al 91esimo in Italia: la più cara sarà Venezia con 1.563 euro all’anno. Per quanto riguarda i negozi, Piacenza si trova al 77esimo posto con 952 euro al mese. Guida la classifica Roma con 4.057 euro.

Rispetto all’Ici, la nuova imposta gonfia la base imponibile, applicando i nuovi moltiplicatori che aumentano in genere del 60% la base imponibile. “Le bizzarrie del catasto sono un fatto noto, ma è proprio la nuova imposta a riportarle al centro dell’attualità – scrive Il Sole – Le storture dei valori catastali, indifferenti a qualsiasi dato di realtà attuale sui valori di mercato e sulla effettiva possibilità di produrre reddito con gli immobili, balzano all’occhio in maniera decisamente più immediata rispetto a ieri”. Basta guardare il dato sulle case: se è ipotizzabile che un appartamento in centro a Venezia valga di più che uno a Lucca (ultimo in classifica), è strano che tra le città più care in Italia ci siano Salerno, Viterbo, Pescara, Bari e Caserta. Per i negozi l’Imu di Crotone e Vibo Valentia doppia quello di Bergamo o Padova, e supera di molto anche Torino.

“Nasce da queste storture – prosegue Il Sole – il rilancio annunciato per la riforma del catasto, che secondo i programmi del Governo dovrebbe trovare spazio a breve in una legge delega. Ma tra decreti attuativi e applicazione concreta, per avvicinare i valori fiscali alla realtà ci vorranno almeno un paio d’anni”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.