Province, la fusione tra Parma e Piacenza di nuovo nei piani del governo

Accorpamento delle Province, la fusione tra Parma e Piacenza torna attuale nel piano di lavoro che i tecnici del ministero della Pubblica amministrazione e dell’Interno stanno elaborando in queste settimane. Ne riparla il Corriere della Sera, che in un articolo propone le ipotesi di taglio

Più informazioni su

Accorpamento delle Province, la fusione tra Parma e Piacenza torna attuale nel piano di lavoro che i tecnici del ministero della Pubblica amministrazione e dell’Interno stanno elaborando in queste settimane. Ne riparla il Corriere della Sera, che in un articolo propone le ipotesi di taglio e di razionalizzazione dei 109 enti provinciali italiani.

La riproposizione della provincia unica del “Ducato” viene definito un “matrimonio impossibile”. Piacenza (oggi 290 mila abitanti) e Parma (442 mila) furono assieme, per tre secoli, ma i parmigiani dicevano «Ducato di Parma e Piacenza (che anche se non c’è facciamo senza)».

A Parma hanno sempre guardato verso Parigi, nobilitati dalla Certosa di Stendhal, a Piacenza si son sempre sentiti più lombardi che emiliani. Andiamo avanti…

L’articolo integrale può essere letto qui.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.