Ponte Castelvetro – Cremona, in arrivo 7,5 milioni di euro

Ristrutturazione ponti sul fiume Po. Ammontano a 35 milioni di euro le risorse stanziate dalla Conferenza Stato – Regioni per la messa in sicurezza dei viadotti.

A fare la parte del leone, nello stanziamento, è la Regione Emilia Romagna con 22,5 milioni per i quattro ponti che si trovano sul proprio territorio, mentre gli altri sono situati in Lombardia e Piemonte.

Tra i viadotti che beneficeranno dei finanziamenti figura quello tra Castelvetro e Piacenza, con un investimento di 7,5 milioni di euro (la Provincia di Piacenza sarà il soggetto attuatore dell’intervento).

L’assegnazione è ricompresa nel riconoscimento di un finanziamento proporzionale alla stima dei lavori per la messa in sicurezza delle infrastrutture e gli stanziamenti coprono il 75% dei costi.

Sulla parte rimanente, la Regione Emilia Romagna e’ pronta a fare la sua parte con fondi propri. I lavori partiranno entro 12 mesi.

“IN EMILIA ROMAGNA IL LAVORO DI SQUADRA FUNZIONA” – Il Presidente della Provincia Francesco Rolleri esprime “grande soddisfazione nei confronti del Governo e della Regione per un finanziamento necessario per garantire nel tempo, la percorribilità di questo importante manufatto, risalente al 1890, che costituisce un fondamentale collegamento tra le Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna”.

“In Emilia Romagna il gioco di squadra funziona – commenta la vice presidente della Provincia, con delega ai lavori pubblici, Patrizia Calza -. Avevamo chiesto un finanziamento di 10 milioni di euro, oggi portiamo a casa il 75% di quella cifra”.

“E’ un’occasione unica per procedere ad una ristrutturazione profonda di questo manufatto che per le sue caratteristiche strutturali comporta una manutenzione costante e assai onerosa. Sicuramente essere sempre attenti e pronti a formulare progetti e richieste non appena se ne presenta l’opportunità (come in questo caso) ci ha consentito di incassare questo importante risultato. Grazie ovviamente anche all’azione puntuale e veloce della Regione”.

De Micheli e Bergonzi: “Una risposta adeguata alle richieste dei territori” – “Le risorse assegnate dalla Conferenza delle Regioni per la ristrutturazione di alcuni ponti sul fiume Po nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia vanno nella direzione auspicata dai territori coinvolti e danno una risposta adeguata alle richieste avanzate nelle settimane passate dalle categorie economiche e sociali”.

Lo affermano il sottosegretario Paola De Micheli e il parlamentare Marco Bergonzi, che hanno seguito insieme alle istituzioni locali e regionali la vicenda.

“I 35 milioni stanziati oggi – fanno notare – finanziano interventi fondamentali per migliorare e rendere più sicura la viabilità, esigenza evidenziata in particolare dalle associazioni degli autotrasportatori nel corso di un incontro tenutosi nelle scorse settimane.

Per questo non possiamo che manifestare la nostra soddisfazione per le decisioni prese oggi e per la disponibilità manifestata dalle Regioni a completare la quota di risorse necessarie per realizzare i lavori”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.