Elezioni, Arcigay lancia Votoarcobaleno con le richieste ai candidati

Pubblichiamo l’intervento del Direttivo L’Atomo Arcigay Piacenza in vista delle prossime elezioni

Domenica 4 marzo 2018 i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per rinnovare i due rami del
Parlamento della nostra Repubblica. Andiamo a votare! La nostra Associazione, da sempre legata al dibattito politico come fonte d’incontro e conoscenza sul futuro e lo stato dei diritti, ha provveduto a mandare a tutti i candidati locali del collegio 4 della Regione Emilia-Romagna, una piattaforma programmatica #VotoArcobaleno (https://votoarcobaleno.arcigay.it/la-piattaforma/) di Arcigay nazionale.

Vogliamo ci sia all’interno del dibattito politico anche il tema dei diritti LGBT+, e tutte le risposte (o non risposte) dei candidati contattati verranno inserite sul sito della piattaforma online, rendendo nota la cittadinanza quali tra i candidati siano più favorevoli e disposti a spendersi per i diritti civili, ancora di là dall’essere pienamente raggiunti tra cui: il matrimonio parificato per coppie etero e omosessuali, superando le unioni civili; una riforma della legge 184 sulle adozioni, estendendole ai single e a coppie dello stesso sesso; una legge contro l’omobitransfobia, cioè contro l’odio per orientamento sessuale e di genere; una riforma della legge 40, sull’estensione della fecondazione eterologa alle donne single e alle coppie di donne; una depatologizzazione dell’identità trans nei servizi pubblici e privati, in nome dello stato di diritto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.