Trapianto di midollo, riconoscimento per Piacenza: “Stessa complessità di un trapianto di cuore” foto

Assegnato al reparto di Ematologia dell'ospedale di Piacenza l'accreditamento per il trapianto di midollo osseo da donatore familiare. L'importante riconoscimento è arrivato dal gruppo italiano per il trapianto di midollo osseo.

Più informazioni su

Assegnato al reparto di Ematologia dell’ospedale di Piacenza l’accreditamento per il trapianto di midollo osseo da donatore familiare. L’importante riconoscimento è arrivato dal gruppo italiano per il trapianto di midollo osseo. L’ospedale piacentino è il terzo centro regionale ad aver ottenuto questa certificazione, assegnata anche a Modena e a Bologna. Nella sala Colonne dell’ospedale piacentino, il dottor Giuseppe Bandini di Gitmo ha ufficializzato il riconoscimento con la consegna di una targa che Daniele Vallisa, primario di Ematologia, esporrà in reparto. Presenti anche il direttore generale Andrea Bianchi, Luigi Cavanna di Oncoematologia, il sindaco Paolo Dosi e l’assessore provinciakle Pierpaolo Gallini. 

Non poteva mancare anche Gianguido Guidotti, sindaco di Piacenza quando nel 1999 si partì con i primi trapianti autologi (reinfusione delle cellule staminali del paziente). Da allora ne sono sono stati eseguiti 260. In alcuni casi però è necessario ricorrere ad un donatore, ricorrendo alla cerchia dei familiari. Fino ad ora sono stati eseguiti 50 trapianti di questo tipo a Piacenza. Intervento, sottolinea il direttore generale Bianchi, di grande complessità, paragonabili a un trapianto di cuore. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.