Prodotti piacentini e alimentazione sana, eventi e convegni a Piacenza Expo

Fine ottobre di fermento per Piacenza Expo che ospiterà la nuova fiera agroalimentare Piace.Eat, un’incubatrice di idee e progetti innovativi per un’alimentazione al passo con i tempi.

Il tema principale della tre giorni (dal 27 al 29 Ottobre 2018) sarà il legame tra prodotti del territorio e alimentazione salutistica. Inoltre, tramite mostre espositive, convegni e show-cooking, l’argomento sarà trattato da vari punti di vista e sotto tutti gli aspetti per avere una visione d’insieme che arricchisca e doni maggior consapevolezza a tutti i partecipanti: i convegni sono un esempio perfetto dell’ampio respiro che si è voluto dare a riguardo.

Si inizierà sabato 27, con un incontro per professionisti del settore intitolato “Fragilità e alimentazione nella persona anziana” tenuto da Lifestyle Progetto Vita e Proteo srl, in collaborazione con le dietiste della trasmissione “A tavola informati”. Lo stesso giorno inoltre l’associazione “Food&Longevity”, in collaborazione con l’Università Milano Bicocca, tratterà “L’economia della longevità” e chiuderà la giornata la presentazione del libro “Crono-alimentazione: come rimanere in forma per tutta la vita” della dietista Fosca Marazzi.

Il giorno successivo sarà particolarmente attivo e il primo ad intervenire sarà il gastroenterologo professor Fabio Fornari con un convegno intitolato “Mangiare bene per vivere meglio”, a cui seguirà la trattazione del collega Dario Conte su celiachia e diete senza glutine. Si prenderà quindi una piega più culturale, con il giornalista Giorgio Lambri che parlerà della storia gastronomica della provincia, coadiuvato dallo show-cooking di Ettore Ferri e Isa Mazzocchi, rinomati chef nostrani.

Gli eventi successivi saranno riguardo il tema del rapporto tra donna e alimentazione, a cura della dietista Monica Maj e della ginecologa Valeria Cerri, e riguardo la dieta mediterranea, a cura sempre di “Food&Longevity”, con la partecipazione di SIDME e Istituto Alberghiero di Pavia.

L’intensa giornata sarà conclusa da un seminario sullo street food technology e dalle presentazioni dei libri “Luce e colori a tavola” e “Come creare (e mantenere) una famiglia felice: istruzioni per vivere bene insieme”, rispettivamente scritti e presentati il primo dalla naturopata Michela Pighi insieme alla blogger Stefania Fermi e il secondo da Elsa Schiatti, che proporrà una trattazione dell’alimentazione secondo il metodo di Rudolf Steiner.

La giornata di lunedì 29 sarà completamente dedicata ai professionisti, con ad aprire la giornata il convegno di Proteo srl riguardo le nuove frontiere in ristorazione collettiva. A seguire un seminario sulle certificazioni alimentari, con l’intervento di esponenti di AIC, Aili e Vegan OK, e la trattazione del tema “Strumenti per lo sviluppo aziendale delle PMI” a cura ancora di “Food&Longevity”.

L’ultimo intervento della giornata, e della manifestazione in generale, sarà del Consorzio Vini Piacentini che presenterà le ricerche svolte per scoprire fattori salutistici nella bevanda alcolica più bevuta al mondo.

Partner dell’evento: LocaliTop, PiaceDoc, Truckqueen, Unione Commercianti Piacenza, Agriturist, Consorzio Asparago Piacentino, Il mondo della Birra, Fondazione Campagna Amica, Coldiretti, ConfAgricoltura, ConfCooperative, Consorzio Piacenza Alimentare, Federcarni, GBI

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.