Caro Libri a Piacenza, andare in prima superiore può costare fino a 355 euro

Più informazioni su

Con l’estate che volge al termine, gli studenti di Piacenza e provincia dovranno a breve dire addio a pomeriggi in piscina e serate tra amici per tornare a sedersi tra i banchi di scuola.

Nella nostra città il 16 settembre è la data che segna l’inizio dell’anno scolastico 2019-2020. E con l’avvicinarsi delle lezioni, una questione da sempre annosa per le famiglie è quella delle spese relative al materiale scolastico. Tra libri, astucci, diari, quaderni e blocchi da disegno la lista è lunga: in questo senso l’osservatorio nazionale Federconsumatori, nella consueta indagine sulle spese scolastiche, ha già stimato che ogni studente spenderà l’1,3% in più rispetto all’anno scorso.

“Particolarmente gravosi – commenta Federconsumatori –  come sempre, risultano i costi per i libri di testo. Dopo la lieve flessione registrata negli ultimi due anni, le spese tornano a crescere e mettono a dura prova i bilanci delle famiglie: nel 2019 mediamente per i libri + 2 dizionari si spenderanno 470,55 euro per ogni ragazzo, il +3% rispetto allo scorso anno (calcolo effettuato prendendo in considerazione le diverse classi delle scuole medie inferiori, licei ed istituti tecnici). Tali costi sono relativi ai libri nuovi. Acquistando i libri usati, invece, si risparmia oltre il 33%”.

E se si restringe il campo a Piacenza? Tra tomi di greco e latino, libri di matematica, dizionari di lingue e manuali tecnici ed informatici, nella nostra città, a seconda della scuola e del percorso didattico, i costi per i libri di ogni singolo studente hanno prezzi variabili. Noi abbiamo deciso di analizzare solo quelli relativi alle classi prime dei principali istituti superiori, soffermandoci su alcuni indirizzi specifici: ciò che ne emerge è un quadro sicuramente parziale, ma comunque indicativo ed utile per le famiglie al fine di capire l’andamento generale del caro libri a Piacenza nel 2019, ricordando sempre che questi sono i prezzi che si avrebbero immaginando di comprare solo testi nuovi e non usati.

I LICEI – Partiamo dai licei, e in particolare dal Liceo Scientifico “Respighi“. Qui gli studenti al primo anno del “Corso Scientifico”, per i 13 libri previsti, spenderebbero in tutto 307,09 euro.

Spostandoci al Liceo “Gioia“, e prendendo in considerazione il corso “Classico Tradizionale” e quello dei “New Media”, troviamo una spesa inferiore. Entrambi gli indirizzi prevedono infatti l’acquisto di 10 libri obbligatori: il prezzo è di 283, 05 euro per quanto riguarda il tradizionale e di 264, 95 euro per quanto riguarda il corso “New Media”. E’ consigliato inoltre l’acquisto di un libro per italiano del prezzo di 13,30 euro.

Al Liceo “Colombini“, nell’indirizzo “Scienze Umane”, è poi prevista una spesa per i libri – in tutto 12 – di 267,6 euro: a questi si aggiungono due volumi consigliati (scienze motorie e religione) al costo di 39,05 euro.

ISTITUTI TECNICO-PROFESSIONALI – Continuando invece con gli istituti tecnico-economico-professionali, sono tanti gli indirizzi che i neo-liceali possono scegliere per il proprio percorso di studi.

Partendo dall’“ISII Marconi”, ad esempio, per il corso “Elettronico ed Elettrotecnico” il costo totale dei 12 libri inseriti in programma è di 314, 3 euro; nell’indirizzo “Informatico e Telecomunicazioni” si spenderà invece 314, 3; 276,8 o 260 euro per 11/12 libri a seconda delle diverse sezioni. Anche nel corso “Meccanico, Meccatronico, Energetico” il prezzo e il numero di volumi da acquistare varia a seconda delle sezioni, che può essere quindi 276,8 euro per 11 libri o 314,3 euro per 12 libri. Si spenderanno poi 298 euro per 12 libri nell’indirizzo “Trasporti e Logistica” e 314 euro per 12 libri in quello “Chimico, Materiali, Biotecnico”.

All’Istituto “Romagnosi“, i neo-iscritti al corso “Amministrazione Finanza Marketing” (abbiamo preso ad esempio quello con indirizzo Inglese-Tedesco) dovranno sostenere una spesa di 309,3 euro per 14 libri in tutto (a cui aggiungere altri libri “classici” come Bibbia e Promessi Sposi, la cui edizione è a scelta libera).

Collegato al “Romagnosi”, c’è poi l’Istituto “Casali“. Per questa scuola abbiamo voluto considerare il corso “Servizi Socio-Sanitari” (Inglese-Francese): per un totale di 11 libri da acquistare (più un consigliato per geografia al prezzo di 17,65 euro) il costo è di 271,80 euro. All’istituto professionale “Ipsia”, poi, nel corso “Manutenzione e assistenza tecnica-professionale” i costi saranno decisamente contenuti rispetto alle altre scuole fino a qui analizzate: prevista una spesa di 122 euro per 7 libri in tutto.

“Enogastronomia e ospitalità alberghiera” è invece il corso di studi principale dell’istituto “Raineri Marcora“. Qui ogni studente può scegliere di dare una “connotazione” linguistica differente allo stesso indirizzo: tedesco, francese o spagnolo. Il prezzo varia leggermente a seconda della lingua, anche se il numero di libri è sempre lo stesso, 17. Per il corso con preferenza lingua tedesca la spesa totale per i volumi scolastici sarà di 355 euro; per chi sceglie il francese, invece, di 350,35; mentre per chi vuole imparare lo spagnolo il prezzo è di 339,4 euro.

IN PROVINCIA – Anche se ci si sposta in provincia, il caro libri rimane sostanzialmente in linea con quello della città.

Al “Mattei” di Fiorenzuola, il prezzo per i volumi scolastici differisce a seconda dell’indirizzo scelto: gli studenti del corso “Scienze Umane” spenderanno 320,4 euro per 13 libri; quelli del “Tecnologico” 329,35 euro per 15 libri; un po’ meno quelli dello scientifico, che dovranno “sborsare” 297,6 euro per 13 libri; mentre per i 14 libri del “Tecnico Economico” è prevista una spesa complessiva di 300,95 euro per 14 libri. Decisamente inferiore il costo dei libri, in tutto 4, dell’indirizzo “Professionale”: 55,85 euro.

L’altro grande polo scolastico della provincia è il “Volta” di Castel San Giovanni. Qui l’indirizzo più “costoso” è quello “Scientifico”, con un prezzo totale per i 14 libri in programma di 322 euro (a cui si aggiungono 28, 15 euro per un libro consigliato). Il “Linguistico” conta di due sezioni: in una i libri – 12 in tutto – costano 286,20 euro (più due consigliati al prezzo di 44,05); nell’altra, per 13 libri il prezzo è di 304,60 euro (più 50,75 per due consigliati). E’ infine di 309,50 la spesa per i libri – 14 – della sezione “Scienze Umane” (con un consigliato a 28,15 euro).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.