Al Respighi un nuovo metodo per l’insegnamento del latino

Mercoledì 6 dicembre alle 15 sarà illustrato il metodo natura, che trasforma l’apprendimento in scoperta, sfruttando le possibilità della “didattica breve” e fornendo centralità al testo e a ciò che questo comunica nella sua immediatezza, anziché esclusivamente alle regole grammaticali e sintattiche

Più informazioni su

Origine e fondamento della lingua che parliamo ogni giorno, ma anche “terrore” di molti studenti liceali: è il latino, materia scolastica che, alla luce di un nuovo modo di imparare e ragionare da parte delle giovani generazioni, richiede innovative forme di insegnamento. Al liceo Respighi di Piacenza, mercoledì 6 dicembre alle 15, è in programma un incontro per illustrare un metodo fortemente rivoluzionario, che trasforma l’apprendimento in scoperta, sfruttando le possibilità della “didattica breve” e fornendo centralità al testo e a ciò che questo comunica nella sua immediatezza, anziché esclusivamente alle regole grammaticali e sintattiche.

Non a caso, prende il nome di “metodo natura”.  Ideato da Hans Hanning Orberg, questo sistema di insegnamento è stato diffuso in Italia proprio dal professor Luigi Miraglia, dal 1996 direttore dell’Accademia Vivarium Novum a Roma, docente di Elementi di conversazione e composizione latina e Latinitas viva nella facoltà di Lettere Cristiane e Classiche presso l’Università Pontificia Salesiana, ed ha più volte organizzato e diretto convegni internazionali sulla didattica delle lingue classiche, sull’Umanesimo e il suo significato nell’attuale contesto culturale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.