Un documentario dedicato a don Vittorione, troupe in partenza

È in partenza per l’Uganda la troupe che sarà impegnata nei prossimi mesi nella realizzazione di un film documentario sulla storia di don Vittorio Pastori e il movimento piacentino da lui fondato, Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.

Più informazioni su

È in partenza per l’Uganda la troupe che sarà impegnata nei prossimi mesi nella realizzazione di un film documentario sulla storia di don Vittorio Pastori e il movimento piacentino da lui fondato, Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo. Domenica 13 gennaio, infatti, accompagnati dal presidente di Cooperazione e Sviluppo, Carlo Antonello, dal direttore Carlo Ruspantini e dal volontario Celestino Poggioli, il regista e sceneggiatore milanese Tomaso Pessina e gli altri componenti della troupe – l’aiuto regista Carlo Paramidani, gli operatori Luigi Savino e Marcello Merletto e il fonico Matteo Olivari – partiranno per raggiungere il Paese africano, dove si tratterranno un paio di settimane per effettuare le riprese.
 
Il documentario firmato da Pessina sarà incentrato sull’impegno missionario di don Vittorio Pastori, meglio noto come don Vittorione, che nel 1972 diede vita a Piacenza al movimento Africa Mission allo scopo di portare aiuto alle comunità africane promuovendo lo sviluppo, il sostegno ai missionari e alla Chiesa locale. Da allora il movimento, che ha appena concluso nel 2012 le celebrazioni del suo 40° anniversario di fondazione, costituisce una presenza stabile in Uganda, grazie alle sue strutture e ai suoi volontari impegnati in numerosi progetti in vari settori: dalla perforazione e riabilitazione di pozzi per l’acqua potabile al sostegno ad agricoltura e zootecnia locali, dalla promozione dell’educazione e dalla tutela dell’infanzia più vulnerabile alla sanità e all’aiuto a missionari e sacerdoti ugandesi. 
 
L’idea del film documentario è nata nei mesi scorsi grazie all’interessamento di Paola Pedrazzini, che, colpita dalla realtà di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, ha messo a disposizione la sua esperienza in ambito culturale e artistico. L’opera cinematografica, che dovrebbe essere presentata al pubblico entro la fine del 2013, ripercorrerà i 40 anni di presenza di Africa Mission in terra ugandese, ricordando l’esempio di solidarietà di don Vittorione, la sua fede vissuta nella Carità, il suo spirito di sacrificio e la sua testimonianza di un impegno che si traduce in lavoro concreto con la comunità e nella comunità.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.