Sabato a Castellarquato Giornata dell’Olivo

L’Associazione Terre di Gropparello organizza, con il patrocinio del comune di Castellarquato, sabato 9 Marzo, a partire dalle ore 10, nella sala Consiliare del Palazzo del Podestà la IV Giornata Dell’Olivo, aperta al pubblico.

Più informazioni su

L’Associazione Terre di Gropparello organizza, con il patrocinio del comune di Castellarquato, sabato 9 Marzo, a partire dalle ore 10, nella sala Consiliare del Palazzo del Podestà la IV Giornata Dell’Olivo, aperta al pubblico.
 
Oggetto dell’incontro, come intuibile dal titolo, la reintroduzione della coltivazione dell’olivo nelle colline piacentine, con particolare riguardo alle zone medio collinari delle valli del Nure e dell’Arda. Di qui la collaborazione offerta di buon grado dall’amministrazione comunale di Castellarquato, ben lieta di contribuire al sostegno e alla promozione di una produzione d’eccellenza in territorio piacentino. Da oltre cinque anni, infatti, l’associazione Terre di Gropparello, costituita da una ventina di associati, ha reintrodotto la piantumazione dell’olivo a livello intensivo, allo scopo di produrre un olio in futuro commercializzabile anche attraverso l’attività promozionale svolta dall’associazione tramite numerose iniziative. L’Associazione stessa ricorda il Progetto Scuole in collaborazione con la Provincia di Piacenza o il percorso degustativo organizzato in occasione della Festa dell’Uva di Gropparello denominato Iter Saporum. Allo stato attuale risultano piantumate un numero di circa 2.500 esemplari, con alcuni impianti ormai arrivati ai dieci anni di età.

Inoltre, grazie alla sala di frangitura presente in località Mirandola e di proprietà dell’associato Danilo Maggi, quest’anno sono stati franti circa 1500 chilogrammi di olive provenienti da impianti degli associati, ma anche di privati non appartenenti all’associazione. Durante l’incontro di sabato, cui parteciperanno, oltre alla presidente dell’Associazione Sig.ra Maria Grazia Rossi che spiegherà l’esperienza maturata dagli associati in questi primi cinque anni di attività, il Sindaco di Castell’Arquato Ivano Rocchetta, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura Filippo Pozzi e il presidente Coldiretti Luigi Bisi, verrà presentato il nuovo marchio Associazione Terre di Gropparello che caratterizzerà le etichette le bottiglie d’olio che, in questa fase, saranno commercializzate con una capacità di 250 cc. Alla fine dell’incontro sarà predisposto, a cura degli associati, un banchetto dove sarà possibile degustare l’olio prodotto dal raccolto 2012.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.