Guida Michelin, confermata la stella a “La Palta” e al “Nido del Picchio”

Anche nel 2020 non cambia la “quota” dei ristoranti piacentini inseriti nella Guida Michelin: a seguito della cerimonia andata in scena nella mattinata del 25 novembre, condotta da Petra Loreggian con la partecipazione di Federica Pellegrini, è stata infatti confermata una stella a “La Palta” di Bilegno, situata a Borgonovo Valtidone, con in cucina la chef Isa Mazzocchi, e al “Nido del Picchio” di Carpaneto Piacentino, con lo chef Daniele Repetti.

Tre invece i Bib Gourmand, ovvero la selezione di ristoranti che propongono menù con il miglior rapporto qualità prezzo, piacentini inseriti nella famosa guida. Anche in questo caso solo conferme: come l’anno scorso si tratta infatti dell’Antica Trattoria Cattivelli di Monticelli, della Locanda Cacciatori di Pontedellolio e del Caffè Grande di Rivergaro. Per il resto, la 66esima edizione della Guida Michelin Italia, fa registrare 29 novità stellate: nello specifico ci sono 3 new entry 2 stelle e 26 novità 1 stella, per un totale di 371 ristoranti stellati. Novità assoluta della “bibbia gastronomica” il pittogramma dedicato alla sostenibilità – la stella verde – assegnato agli chef che promuovono una cucina più sostenibile.

Confermati tutti gli 11 tre stelle: Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus, a San Cassiano (BZ), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Mauro Uliassi a Senigallia (AN) e Enrico Bartolini al MUDEC a Milano. La Lombardia rimane la regione più stellata, con 3 novità: 59 ristoranti. Il Piemonte, con 2 novità, è sempre in seconda posizione, con 46 ristoranti, mentre la Campania, con 3 novità, si colloca al terzo posto del podio, con 44 ristoranti. A seguire, la Toscana è la regione più ricca di novità (6) per un totale di 43 ristoranti e, infine, il Veneto, a quota 37, con due novità. Tra le province, Napoli è sempre in vetta con 28 ristoranti stellati, Roma conferma la seconda posizione con 23. Milano, scivola dal terzo al quinto posto con 17 ristoranti, alle spalle di Bolzano con 20 e Cuneo a quota 19.

PREMI SPECIALI -In occasione della presentazione della Guida Michelin Italia 2021 sono stati conferiti 4 premi speciali:

– PREMIO MICHELIN GIOVANE CHEF 2021 by Lavazza, assegnato a Antonio Ziantoni, Ristorante Zia, Roma.

– PREMIO MICHELIN SERVIZIO DI SALA 2021 by Intrecci – Alta Formazione di Sala, assegnato a Christian Rainer, Peter Brunel Ristorante Gourmet, Arco (TN)

– PREMIO MICHELIN CHEF MENTORE 2021 by Blancpain, assegnato a Niko Romito, Ristorante Reale, Castel di Sangro (AQ).

– PREMIO MICHELIN SOMMELIER 2021 by Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, assegnato a Matteo Circella, Ristorante La Brinca, Ne (GE).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.