Rifiutando, 56 classi coinvolte. I Manicomics in scena FOTO  foto

Ultimo atto per il laboratorio formativo, creativo e multidisciplinare, che da quindici anni Iren Emilia rivolge al mondo scolastico per diffondere la cultura della riduzione e del recupero dei rifiuti per valorizzare i materiali di scarto come nuove risorse

Più informazioni su

Si è tenuto stamattina al Cinema-Teatro Politeama dalle ore 9.30, il momento finale del laboratorio Rifiutando alla presenza di un migliaio di ragazzi che hanno partecipato al progetto promosso da Iren Emilia e realizzato insieme a Manicomics Teatro, con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi. Rifiutando è il laboratorio formativo, creativo e multidisciplinare, che da quindici anni Iren Emilia rivolge al mondo scolastico per diffondere la cultura della riduzione e del recupero dei rifiuti per valorizzare i materiali di scarto come nuove risorse.

“Una lezione-conferenza sull’eco-intelligenza” è il titolo dello spettacolo creato, per l’appuntamento finale del laboratorio, da Manicomics Teatro. Uno spettacolo ironico e noir, ispirato a “Frankenstein Junior” di Mel Brooks e al testo “Le leggi fondamentali della stupidità umana” di Carlo M. Cipolla, che ha visto in scena gli attori Rolando Tarquini, nelle vesti di un luminare esperto nell’eco-compatibilità dell’individuo, e Allegra Spernanzoni, nei panni della sua assistente, insieme a Mauro Caminati, Agostino Bossi e Matteo Ghisalberti, che hanno condotto i laboratori nelle classi, e a Sara Vivona della cooperativa Mele Verdi. Nello spettacolo sono stati coinvolti anche gli studenti presenti in platea. L’edizione 2012-2013 del laboratorio Rifiutando è stata completamente rinnovata con l’obiettivo di permettere ad un numero maggiore di studenti di partecipare al progetto.

I numeri raggiunti testimoniamo l’apprezzamento per la novità
Cinquantasei le classi coinvolte nelle scuole di diverso ordine e grado: Istituto “Romagnosi”, Licei “Cassinari”, “Gioia” e “Colombini” di Piacenza; scuole Medie di Bobbio, Caorso, Carpaneto, Lugagnano Val d’Arda, Monticelli d’Ongina, San Nicolò, Vernasca, quindi “Dante”, “Carducci” e “Calvino“ di Piacenza; scuole Elementari di Caorso, Castelvetro Piacentino, Lugagnano Val d’Arda, Monticelli d’Ongina, Vigolo Marchese, Villanova sull’Arda, infine “Alberoni”, “Caduti sul lavoro”, “Giordani” e “Vittorino da Feltre” di Piacenza.

“Eco-esercizi di stile alla Trashschool” è stato il titolo che ha ispirato il lavoro del laboratorio. Dopo aver stimolato i ragazzi ad una riflessione sul tema rifiuti attraverso immagini e quiz, gli studenti delle scuole Superiori e Medie sono stati guidati nella realizzazione di un testo ispirato, nelle modalità e nella fantasia, al libro “Esercizi di stile” di Raymond Quenau. I più piccoli delle scuole Elementari hanno invece creato oggetti d’arredo e di uso quotidiano per la classe attraverso materiale di recupero.

Due improbabili ispettori, il “Capo-ufficio affari rifiuti pubblici” e l’“Ispettore provinciale dei rifiuti scolastici”, sono entrati di sorpresa nelle classi per testare il grado di sensibilità dei ragazzi rispetto ai temi ambientali attraverso divertenti interrogazioni, quiz e giochi a squadre; mentre nelle classi Elementari la “Direttrice didattica Sara Quattroerre” ha lavorato con i bambini per creare nuove abitudini inserendo, nell’utilizzo quotidiano, oggetti eco-compatibili: astucci, portamatite, tende, costruiti con materiale di recupero.

Il frutto di questo lungo lavoro è stato raccolto nel libro “Eco-esercizi di stile alla Trashschool” che verrà consegnato a ogni studente che ha partecipato a “Rifiutando”. Parallelamente è continuata la oramai consolidata e proficua collaborazione tra Iren Emilia e Biblioteca Passerini-Landi per la realizzazione del PesaLibro. Infatti agli studenti delle 56 classi che hanno aderito al progetto è stato chiesto di presentarsi al Cinema-Teatro Politeama con un simbolico biglietto d’ingresso: un libro. Tutti i libri raccolti verranno poi consegnati da Iren Emilia alla Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per arricchire lo scambio del PesaLibro dal 29 Maggio al 22 Giugno 2013. L’edizione 2012-2013 di Rifiutando ha visto inoltre la collaborazione del Centro REMIDA di Reggio Emilia e di Corepla (consorzio per il recupero delle materie plastiche).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.